Vai al contenuto

Ingressi digitali e isolamento tra i moduli

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Ingressi digitali e isolamento tra i moduli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Volendo utilizzare un sistema PLC SlimLine per fare della domotica in casa, mi servirebbe una precisazione sul cablaggio degli ingressi del modulo espansione I/O uscite statiche. Per gli ingressi (al 99% pulsanti), è possibile connettere il negativo/zero dell’alimentatore sui morsetti 10 e 5 di tutti i gruppi di tutti i moduli ingressi I/O digitali e portare con un unico cavo il positivo +24Vdc a tutti i pulsanti e ritornare dai singoli pulsanti ai morsetti 9,8,7,6,4,3,2,1 dei vari moduli ? O per ogni gruppo di pulsanti o per ogni modulo è necessario portare un cavo dedicato con i 24v ai relativi pulsanti ? Io davo per scontato la prima opzione ma l’elettricista che mi segue mi ha messo il dubbio e quindi chiedo 😉

In altre parole, io ho predisposto il quadro elettrico al piano interrato mentre l’appartamento sarà al piano terra: dal quadro elettrico alle scatole di derivazione posso salire con un cavo solo o devo salire con cavi separati per ogni gruppo di ingressi o per ogni modulo I/O?

Mi scuso per la domanda forse sciocca e male esposta ma sono un informatico con lontane basi da elettrotecnico con l’hobby arrugginito dell’automazione…

PS: una curiosità, leggendo il manuale hardware del modulo non riesco a recuperare nella mia memoria e neanche sul mio vecchio manuale dell’elettrotecnico il significato del rettangolo barrato e del rettagolo barrato collegato ad una clessidra stilizzata che riportate sulle uscite digitali. Potete illuminarmi anche su questo ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Tutti i nostri moduli di I/O digitali sono galvanicamente isolati sia lato ingressi che lato uscite. Per gli ingressi sono utilizzati optoisolatori che come si vede dal manuale hardware sono a doppio diodo, in questo modo è possibile comandare gli ingressi (Naturalmente a gruppi di 4) con un positivo (Soluzione da preferire) o un negativo con tensione 10÷30 Vdc.

Unica differenza sono i 4 ingressi veloci che sono comandabili solo con un positivo ma con dei ponticelli è possibile attivare gli ingressi anche con tensioni di 5Vdc.

Essendo tutti gli ingressi galvanicamente isolati tra di loro puoi scegliere il cablaggio che preferisci, ma per comodità certo è preferibile salire solo con un cavo a +24Vdc con il quale fare da comune a tutti gli ingressi. Portare più cavi a +24Vdc e separare i pulsanti può essere una miglioria, nel caso di cortocircuito sul cavo del +24Vdc avendoli separati avresti comunque una parte di ingressi che funzionano.

In merito ai simboli riportati sul manuale hardware, il retangolo barrato indica una bobina, mentre il rettangolo con la clessidra indica una elettrovalvola. Lo spirito del manuale è quello di indicare che con le uscite logiche è possibile comandare qualsiasi dispositivo elettrico (Relè, teleruttore, lampada, ecc).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.