Per l’installazione virtual COM occorre scaricare dal ns sito (Zona download in fondo alla pagina del prodotto) il Software VirtualCOM per TRP-C37 (Win7/Vista/Windows2000/XP) ed eseguire il programma VSerPortConsole.exe.
Dalla finestra centrale del programma con il tasto destro del mouse si attiverà un pop-up che permette di aggiungere una porta seriale virtuale. Scegliendo l’opzione Add port verrà installato il programma di virtualizzazione porta seriale.
Installata la porta seriale occorre selezionarla e con il tasto destro del mouse scegliere l’opzione Add Net per attivare la finestra di definizione del dispositivo TRP-C37 a cui collegare la porta seriale virtuale creata (Screenshot). Nei campi previsti occorre definire il tipo di connessione TCP Client, TCP Server o UDP in funzione delle impostazioni effettuate sul convertitore.
Nel mio esempio ho scelto la configurazione TCP Client, e quindi ho definito l’indirizzo IP del convertitore e la porta a cui connettersi.
Terminata l’installazione il programma VirtualSerialPort Console visualizzerà l’elenco di tutte le porte COM installate (Screenshot).
In merito alla etichetta del prodotto TRP-37, non è riportata la C per un refuso tipografico.