Vai al contenuto

Interfacciare un lettore badge ad un terminale

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Interfacciare un lettore badge ad un terminale

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ciao a tutti, dovrei realizzare un’applicazione simile a un controllo accessi dove vorrei utilizzare un HMI Weintek per leggere i dati da un lettore badg. Il lettore non l’ho ancora acquistato ma vedo che solitamente questi dispositivi mettono a disposizione un interfaccia RS232 o USB, non so se esiste un protocollo unificato.

Qualcuno ha mai provato con il suddetto HMI a interfacciarsi con un lettore di badge/tag/RFID ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Puoi installare come device il Free protocol (Estratto manuale) che ti  permette di gestire liberamente da macro la porta seriale del terminale ed andare in questo modo a gestire il lettore connesso in seriale.

Esiste anche un apposito device BarCode/Keyboard che permette di acquisire un lettore bar code e/o una tastiera, può essere utilizzato anche per acquisire il lettore RFID.

Weintek ha realizzato un programma dimostrativo proprio per gestire un controllo accessi con tanto di connessione ad un database di configurazione dei TAGs RFID (Manuale, Programma dimostrativo).

Salvatore
    Partecipante

Salve, ero interessatro all’argomento  ma ho provato e non riesco ad aprire il programma dimostrativo, richiederebbe la versione V o superiore di EasyBuilderPro, ne ho provate diverse di superiori ma non si apre. Sbaglio o mi sfugge qualcosa ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il progetto riportato nel post è un progetto di esempio scaricabile dal sito Weintek, si tratta di un progetto compresso, quindi lo puoi aprire con qualsiasi versione di EasyBuilderPro, ma bisogna prima decomprimerlo. Con la nuova versione di EasyBuilderPro (6.00.xxx) utilizzi il menù File->Compress/Uncompress e ti trovi il file sorgente editabile, ho comunque provveduto a decomprimerlo (Download).

Ti ricordo che utilizzando i nostri sistemi SlimLine puoi trovare molte possibilità di utilizzo di un lettore RFID, ti metto alcuni link, ma se cerchi RFID nel forum ne troverai altri (Topic, topic, topic).

Marco
    Partecipante

Buongiorno, sapete consigliarmi un lettore RFID da fronte quadro da poter collegare alla porta RS232  di un HMI Weintek per poi eseguire il login al pannello stesso?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Esistono lettori RFID con uscita seriale in commercio fai una ricerca su Google.

Noi abbiamo lettori da pannello con uscita 1-Wire (vedi questo), per la lettura di questo tipo di sensore sui nostri sistemi SlimLine abbiamo il FB sOWRdIdentifier. Eventualmente puoi utilizzare questo lettore ed un modulo SlimLine Cortex M7 per la lettura, tieni conto che il costo totale è paragonabile a quello di un lettore con uscita seriale.

Ma in questo caso il dialogo tra il terminale e lo SlimLine è gestito in Modbus e non devi sviluppare nessuna macro sul terminale per la lettura.

Salvatore
    Partecipante

Sto provando in questi giorni Un lettore della Ase (di Carpi Modena) mod A2M31L-3C con il driver Weintek barcode/tastiera, sembrerebbe che funziona.

Ale1
    Partecipante

Mi ricollego a questa discussione anche se un pò vecchia.

Volevo anch’io acquistare lo stesso lettore che ha acquistato Salvatore, con interfaccia USB/C e funzionamento spontaneo.

Se era possibile volevo delle info se ha funzionato e come lo hai realizzato.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.