Vai al contenuto

Inviare dati da pannello ad un PC via ethernet

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Inviare dati da pannello ad un PC via ethernet

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ciao a tutti, vorrei discutere con voi di un applicazione che intenderemmo realizzare, su un impianto con vari pannelli serie MT8xx connessi tra loro via ethernet vorremmo inserire un sistema di acquisizione dati.

Non si tratta di uno scada ma di un sistema custom su architettura linux. Inizialmente pensavamo di utilizzare i pannelli come modbus TCP master e il sistema di acquisizione come modbus slave. Ma sembra difficoltoso trovare modbus server collaudati.  Qualche suggerimento eventuali sistemi più semplici per l’invio dati tramite ethernet ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La soluzione più semplice è di utilizzare il PC come master Modbus TCP configurando i terminali come modbus slave (Topic) in questo modo il PC potrà scrivere e leggere registri dai vari pannelli.

Visto che utilizzi una base Linux (Magari in configurazione LAMP) ti posso consigliare di utilizzare il PHP per gestire la connessione modbus master, ho scritto una semplice classe per gestirlo (Topic). Così potrai gestire la comunicazione con i pannelli e/o eventuali PLC e poi appoggiare i dati su un database MySQL.

Anonimo
    Inattivo

Concordo che sarebbe forse la soluzione più semplice, ma nel nostro impianto alcuni nodi possono essere spenti per questo pensavamo di utilizzare il PC come slave o server. Anche per via della tipologia di messaggi che sono sostanzialmente delle stringhe.

La piattaforma hai intuito correttamente si stratta di una LAMP, cambia solo che il db è postgresql ma questo è ininfluente. Stiamo facendo delle prove facendo inviare tramite FreeProtocol delle stringhe HTTP.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.