Un cliente mi chiede un suggerimento su come utilizzare un modulo CPU SlimLine in abbinamento ad un modem GSM, per inviare SMS utilizzando come interfaccia un comune browser che visualizza una pagina web. Anche se l’argomento SMS è già stato ampiamente trattato in altri posts del forum, ritengo interessante aggiungere questa discussione in quanto l’approccio dell’invio di SMS da pagina web è nuovo.
La gestione degli SMS ricezione ed invio è automaticamente gestita dalle FB presenti nella libreria di gestione modem eModemLib, in questa libreria inoltre si trovano anche FB per la connessione in TCP/IP via GPRS (Estratto manuale). Ho realizzato un programma dimostrativo che con un semplice programma ladder gestisce le FB del modem, ora sfruttando la possibilità di SlimLine di visualizzare pagine web definite dall’utente (Vedi post) ho realizzato una semplice pagina web (Screenshot) che permette di impostare il numero di telefono ed il testo del messaggio da inviare.
Come funziona il programma, agendo sul tasto di invio della pagina i dati contenuti nella pagina sono inviati allo SlimLine che li estrae e valorizza le variabili ad essi associati. In tutto si utilizzano 3 variabili due variabili STRING per la definizione del numero di telefono e del testo messaggio (Sono allocate in memoria ritentiva), una variabile BOOL per il comando di invio. Il programma come si può vedere dalla stampa è molto semplice, allego il programma sorgente.
Nel file zip si troverà anche il file htm della pagina web, occorre trasferirla utilizzando un client FTP nella directory Storage dello SlimLine. A questo punto digitare dal browser il percorso della pagina e si è pronti per l’invio degli SMS.