Invio di Email con i terminali della serie eMT3000
Home › Forum › Terminali operatore (Weintek) › Invio di Email con i terminali della serie eMT3000
Taggato: email triggered di evento
- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da
Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Luglio 19, 2012 alle 2:29 pm #35247
Sergio Bertana
Amministratore del forumWeintek ha rilasciato la nuova famiglia di terminali eMT3000, la naturale evoluzione della Serie i. Un robusto corpo in alluminio fà da contenitore ad una elettronica in cui è stata particolarmente curata l’operatività in ambiente industriale.
Il prodotto presenta l’isolamento sul circuito di alimentazione a 24 Vdc oltre che sulle porte seriali RS485 e CAN. Particolare attenzione è stata dedicata alla comunicazione, questi dispositivi ora integrano anche una porta CAN (protocollo CANOpen), i protocolli BacNET/IP, le connessioni multiple MPI/PPI, e sono in grado di gestire l’invio di notifiche e-mail.
E proprio sull’invio di Email ho preparato un piccolo progetto di prova. Dal menù Edit -> Parametri di sistema è possibile accedere alla finestra di impostazione server di posta ed utenti (Screenshot). Come si vede è gestita sia l’autenticazione che la crittografia TLS o SSL, questo permette di utilizzare come server di inoltro mail anche servizi pubblici come GMail (Nota configurazione Client). Cliccando sul link Apri impostazioni contatto, si apre la finestra di definizione dei vari contatti con i relativi indirizzi di Email, i vari contatti vanno raggruppati in gruppi, sarà possibile inviare messaggi ai singoli gruppi di contatti. L’invio della mail avviene solo su condizione di allarme o di evento, è possibile abbinare ad ogni condizione l’invio della mail, definendo a che gruppo di utenti inviarla.
La mail può essere inviata sia su attivazione che disattivazione della condizione di allarme/evento, è anche possibile includere nella mail un printscreen di una finestra terminale (Screenshot). Allego il progetto EasyBuilder Pro che può essere completamente emulato su PC senza necessità di avere il terminale, per inviare la mail occorre definire il proprio account GMail ed definire l’indirizzo dei contatti a cui inviare la mail (Download progetto).
Ottobre 12, 2016 alle 6:25 am #39726Marcello
PartecipanteUtilizzo EasyBuilderPro con un pannello Weintek 8070IER, ho seguito passo-passo la configurazione indicata per invio email su evento, compresa la creazione di una @gmail dedicata, ma il pannello non riesce ad inviare nulla. Ho inserito anche un controllo sul TAG LB 12053 ed in effetti dopo pochi secondi va in TRUE indicando l’errore di invio.
Ho pensato, anche se la scheda tecnica ne indica la possibilità, che il mio pannello non fosse abilitato ad inviare mail, pertanto ho fatto una prova sia in modalità simulazione on-line con il mio programma che con quello fornito in questa discussione convertendolo per la serie eMT3000. Stesso risultato.
Quale può essere il problema? Ho cercato su internet possibili errori, ma anche altri siti, video, tutorial ecc.. confermano che la procedura seguita è corretta. Ho provato a disinstallare EBPro e installare l’ultima versione dal vostro sito ma questo non ha cambiato nulla.
Ottobre 12, 2016 alle 9:57 am #39727Sergio Bertana
Amministratore del forumMa hai provato ad utilizzare il progetto riportato nel post precedente emulandolo sul PC con il simulatore ?
Ottobre 12, 2016 alle 1:41 pm #39728Marcello
PartecipanteSi, ma come ho detto non funziona, ho provato anche a cambiare accesso a internet ma il problema persiste.
Ho pensato ad un problema di connessione Internet, allora mi sono disconnesso dal router dell’ufficio, attivato la Wi-Fi ed utilizzato il cellulare con hot spot (TIM 4G). Nessuna differenza. Non so più che fare.Ottobre 12, 2016 alle 2:40 pm #39729Sergio Bertana
Amministratore del forumEro sicuro del funzionamento ma vista la tua disperazione ho provato ancora il progetto del mio post precedente e come immaginavo in simulazione su PC tutto funziona regolarmente. Ma ora faccio domande ovvie.
Hai impostato nell’esempio le corrette credenziali di accesso al tuo account di posta GMail ?
Hai definito cliccando sul link Apri impostazioni contatto l’indirizzo di posta a cui inviare la mail in caso di allarme ?Ottobre 13, 2016 alle 7:17 am #39730Marcello
PartecipanteHO RISOLTO!!!!!
Spero che questa esperienza aiuti qualcuno impantanato come me. In realtà è un problema di sicurezza di Gmai, Gmail blocca tutte le “APP” (così le chiama) che non rispettano gli standard di sicurezza imposti da Google (tra questi ci sono Thunderbird e Outlook (!?!) ).
Sono entrato nelle impostazioni dell’account destinato ad inviare le mail ed ho Attivato la possibilità di utilizzare APP che non rispettano i canoni di sicurezza di Google. Adesso mi arrivano gli allarmi che è un piacere!! Grazie per la pazienza!!
Marzo 18, 2021 alle 5:34 pm #59283Muncsan
PartecipanteStò cercando una soluzione per una problema di invio email da un terminale MT8050iE. Ho scaricato progetto EBPro allegato in prima risposta del questo topic. Ho cambiato modello e credenziali di acceso.
In simulatore tutto va bene, ricevo la mail di test, e simulando offline ricevo l’email triggered dai pulsanti. Caricando l’aplicazione sul hmi non ricevo nulla, aprendo easy Watch sul tag LW 11444 ricevo l’errore 105(wsa_gethosby_name_addr) e sul LW 11445 valore 65535.
Avete qualque sugerimento?
Marzo 18, 2021 alle 5:36 pm #59310Sergio Bertana
Amministratore del forumVisto che da PC funziona probabilmente devi solo abilitare sull’account GMail di avere abilitato l’accesso alle app meno sicure e autorizzare il dispositivo che sta tentando l’accesso.
GMail è molto selettivo e potrebbe anche in futuro crearti problemi di accesso, occorre sempre controllare che il terminale sia autorizzato all’inoltro delle mail. Puoi anche provare con altri server di posta che sono meno rigidi sulla sicurezza.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.