Vai al contenuto

Lettura temperatura ed umidità in SNMP da termometro STE

Home Forum Monitoraggio IP (HW-group) Lettura temperatura ed umidità in SNMP da termometro STE

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Dobbiamo integrare le sonde nel nostro sistema di monitoring per le nostre sale apparati. Tale sistema di monitoraggio è basato su PRTG traffig grapher V6 della PAESSLER (licenza di 100 sensori)  ma stiamo avendo dei problemi con la sonda di umidità. Dalla pagina del prodotto ho scaricato l’OID per la lettura dei valori del sensore: 1.3.6.1.4.1.21796.4.1.3.1.5.n

Quindi
    1.3.6.1.4.1.21796.4.1.3.1.5.1 per la temperatura
    1.3.6.1.4.1.21796.4.1.3.1.5.2 per l’umidità.

Mentre per il sensore di temperatura ho un corretto funzionamento e quindi una corretta lettura con gli stessi valori della pagina web del sensore, per il sensore di umidità abbiamo una lettura discontinua e con valori completamente sballati. Può cortesemente aiutarmi a trovare la corretta configurazione ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho effettuato prove su un termometro IP in laboratorio, ho connesso sia una sonda di temperatura (Sonda 1) che di umidità (Sonda 2), e come si vede dallo screenshot, come dici tu, i valori sono correttamente riportati nella pagina web.

Per la lettura da SNMP ho utilizzato il programma Getif, ho scaricato la MIB del dispositivo direttamente dalla pagina web (Menù System) voce SNMP MIB Table e l’ho trasferita nella directory Mibs del programma. Connettendomi al dispositivo e visualizzando tutte le voci (Vedi screenshot), è possibile vedere che per i due sensori è presente sia il valore in stringa che in formato integer.

Effettivamente l’OID del valore integer della sonda 2 di umidità è 1.3.6.1.4.1.21796.4.1.3.1.5.2

Il programma Getif ritorna il valore corretto, che corrisponde a quello riportato sulla pagina web. Mi viene il dubbio sulla versione del software del termometro STE che tu utilizzi, la versione di quello su cui ho effettuato le prove è: Version 1.0.16, Compile time Jul 16 2010, 13:02:18, Build 7293.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.