Lettura variabili di tipo REAL da PLC SlimLine
Home › Forum › Terminali operatore (Weintek) › Lettura variabili di tipo REAL da PLC SlimLine
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da
Sergio Bertana.
-
AutorePost
-
Marzo 11, 2013 alle 8:25 am #35336
Paolo
PartecipanteBuongiorno, sono nuovo del mondo dei PLC. Sto realizzando un sistema di controllo temperatura, gestione pompe di calore e allarmi con un PLC SlimLine ARM7 full RS485, modulo espansione analogico 10 ingressi, modulo espansione con uscite a relè e terminale MT6050i.
Sul PLC eseguo la lettura delle temperature tramite gli appositi blocchi funzione ed in uscita ho già il valore in gradi centigradi con quattro cifre dopo il punto. A ciascun valore di temperatura assegno una variabile mappata ad esempio TEMP1 %MD100.16. Sul programma del terminale inserisco una finestra di visualizzazione numerica e punto alla variabile X3 40008 ma visualizzo solo asterischi.
Le domande sono due: Come posso approssimare la temperatura ad una sola cifra dopo il punto ? Perché non riesco a leggere le temperature ? Ho il dubbio che ci siano degli errori nella assegnazione del tipo di variabili oppure è un limite del bus ? La connessione utilizzata tra PLC e HMI é RS232.
Marzo 11, 2013 alle 11:20 am #37590Sergio Bertana
Amministratore del forumIl terminale Weintek può acquisire anche le variabili REAL dal PLC senza alcun problema, il formato delle variabili REAL sia sul pannello che sui sistemi SlimLine segue lo standard IEEE 754-1985 in singola precisione a 32 bit (Vedi post). La rappresentazione in memoria sui sistemi SlilLine è in Little-Endian ed è direttamente acquisita dal terminale.