Vai al contenuto

Log operazioni con trigger

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Log operazioni con trigger

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    pp
    Partecipante

Ho un MT8103iE e un cliente mi ha richiesto una sorta di report compliance con 21 CFR Part 11.

In pratica ho necessita di registrare dall apertura di un batch alla sua chiusura tutti i parametri che vengono cambiati durante il batch. In log operazioni ho visto che posso farlo, ma non riesco a capire come far partire il batch e quando farlo fermare, in quanto adesso il pannello registra sempre.

E’ possibile evitare che registri sempre,  e dargli lo start e lo stop da LB o da variabili PLC?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

L’operation log è un unico file e non può essere attivato o disattivato a piacimento.

Anche pensando di interbloccare delle pagine sino alla marcia dell’impianto cosi da registrare le azioni al loro interno solo a marcia ON ci sarebbe il problema di come identificare il batch di lavorazione avendo un file unico non personalizzabile.

Se questa seconda parte non è indispensabile si potrebbero creare pagine da usarsi con la marcia on e le altre in marcia off.

pp
    Partecipante

Purtroppo dovrei registrare batch con nome e data di inizio, quindi la soluzione di interbloccare le pagine non farebbe al caso mio…

Non saprei come fare ne se esistono licenze in piu per gestire batch report 21 cfr part 11.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per quanto rigaurda il pannello Weintek non ha predisposto nessuna possibilità al momento di gestire il log operazioni.

Non conosco le specifiche del 21 CFR Part 11 ma abbiamo clienti che con i ns sistemi SlimLine utilizzando il FB StringToLogFile, salva stringa in un file di log hanno generato file di  log che possono venire letti da una connessione FTP.

Utilizzando il FB FTPClient, connects to a FTP server è anche possibile fare inviare direttamente dal PLC ad un server FTP remoto il file di log generato.

pp
    Partecipante

Innanzi tutto la ringrazio per la disponibilitá e la comprensione.

Purtroppo pero la mia applicazione é svolta su un PLC Siemens e non SlimLine…

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si immaginavo….

Ma nulla vieta di fare come già fanno in molti di abbinare ad un PLC Siemens o altri un Modulo CPU SlimLine. Tenendo conto che avendo il pannello operatore è possibile con la funzione Data Transfer trasferire via TCP/IP i dati da un PLC all’altro.

pp
    Partecipante

In pratica devo solo, allo start della macchina, registrare in formato CSV se vengono cambiati valori rispetto a quello di partenza (ovviamente mostrando il valore precedente e quello successivo).

Ok la ringrazio per aver chiarito un pò la situazione. Prendero in considerazione la soluzione da lei esposta in quanto ho un budget abbastanza limitato per questo progetto.

Grazie ancora davvero.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Quindi dovresti con il Data Transfer del pannello trasferire ciclicamente tutte le variabili in gioco dal PLC di governo macchina (Il Siemens) al PLC di data recording (Lo SlimLine).

Nello SlimLine il programma controlla la variabili BOOL di macchina in marcia e campiona i valori delle variabili in gioco e su variazione scrive nel file di log in formato CSV il dato precedente e quello attuale.

Una traccia del programma che ti serve la puoi trovare nel forum o nelle knowledge, in particolare il programma DataLoggerOnCSVFile presente in questo articolo è una buona traccia.

Marco
    Partecipante

Possiedo un pannello Weintek  MT 8102iP e ho un problema e vorrei fare un datalog unico dove all’interno mi trovo  le variabile.

In Easy Builder Pro ho fatto il campionamento dati di due variabili in base allo stesso trigger ( LB0) e il problema sta che mi crea due file distinti e non mi trovo un unico file ma due file distinti per variabile di cui voglio tenere traccia.

Come posso ovviare ed avere un unico file?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per unire le variabili in un unico file devi dichiarare nell’oggetto Data Sampling con il tasto Data Format le variabili da inserire nel file.

Possono essere anche di tipo diverso UINT, REAL, ecc ma devono essere tutte allocate ad indirizzi consecutivi.

Ti consiglio di  leggere tutti i post di questo topic.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.