Vai al contenuto

Lunghezza massima cavo RS 485 per convertitore ATC-850

Home Forum Convertitori di interfaccia Lunghezza massima cavo RS 485 per convertitore ATC-850

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Utilizzo il convertitore ATC-850 per collegare un PC WinXP con un PLC. Ho notato che in maniera casuale si interrompe la comunicazione tra i 2 dispositivi (cosa che non succedeva utilizzando un cavo di connessione DMI su porta TTL). Il convertitore ATC-850 è collegato al PC mediante il cavo USB fornito in dotazione mentre al PLC è collegato mediante un cavo RS 485 di 2,5 m.

Questo problema di perdita della comunicazione potrebbe essere legato alla lunghezza del cavo RS 485 ? Ho fatto un po’ di ricerche sul sito del produttore e ho visto che la lunghezza massima supportata è indicata in 1200 m (ossia km. 1,2). E’ corretta o hanno dimenticato una “m” nell’unità di misura e sono 1200 mm (millimetri) e quindi sono oltre al massimo consentito ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Le specifiche dell’interfaccia RS485 prevedono una connessione di lunghezza massima di 1200 mt (1.2 Km), quindi le specifiche sono corrette. Unica accortezza a cui prestare attenzione è che il cavo utilizzato sia twistato, cioè una coppia di fili attorcigliati uno con l’altro ed il cavo và terminato (Tramite inserimento resistenza da 120 Ohm) da entrambe le estremità (Vedi nota tecnica).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.