Vai al contenuto

Modbus TCP su server remoto via DynDNS

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Modbus TCP su server remoto via DynDNS

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Fabio
    Partecipante

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile prelevare dati da un PLC remoto contattabile in MODBUS TCP tramite URL (DynDNS). In alternativa se lo SlimLine potrebbe effettuare chiamate modbus TCP tramite URL (DynDNS).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

No purtroppo nei terminali Weintek è possibile impostare solo l’indirizzo IP del server Modbus, non è possibile impostare degli URLs. Puoi però come dici giustamente tu utilizzare un ns sistema SlimLine per questo scopo, vediamo le diverse possibilità.

Utilizzo FB ModbusMaster  (Estratto manuale): Istanzi una o più FB ModbusMaster che tramite FB TCPClient interrogano via ModbusTCP i tuoi dispositivi definendone l’URL, i dati letti o da scrivere dai/verso i dispositivi verranno appoggiati su variabili dello SlimLine ed il pannello Weintek agirà su di esse connettendosi via IP. Nel forum trovi molti esempi di utilizzo del FB ModbusMaster.

Utilizzo FB DataStreamExch (Estratto manuale), Istanzi una o più FB DataStreamExch_v1, questo FB connette tra di loro due stream di comunicazione, su di uno attivi un server TCP e sull’altro connetti un TCPClient che connetterai definendone l’URL al tuo dispositivo remoto. Sul  pannello Weintek definirai uno i più PLC che in realtà saranno sempre lo SlimLine ma definendo diverse porte TCP potrai dialogare con i tuoi dispositivi remoti. Questa soluzione è molto valida perchè in pratica permette al pannello di cumunicare direttamente con il dispositivo remoto.

Fabio
    Partecipante

Ho risolto seguendo il vostro consiglio e mi rammarico di non aver capito che al modulo SysTCPClient potevo dare un URL in alternativa all’indirizzo IP. Lato HMI ho un router 3g con sim DENATTATA e account DDNS. Lo SlimLine scrive e legge tramite URL senza problemi.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.