Vai al contenuto

Modifica automatica nome delle variabili

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Modifica automatica nome delle variabili

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Giorgio
    Partecipante

Volendo cambiare nome ad una variabile utilizzata in piu parti del programma è possibile fare in modo che ciò avvenga automaticamente cambiando il nome nella tabella di dichiarazione della stessa come fanno altri ?

Il comando di sostituzione non lavora sulla dichiarazione.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho aperto un ticket presso Axel, ecco il carteggio.

Un cliente lamenta il fatto che non è possibile modificare il nome di una variabile nell’intero progetto. Il Find/Replace funziona solo sul singolo file e non nell’intero progetto. Il cliente suggerisce di eseguire la sostituzione del nome della variabile nell’intero progetto al momento che si modifica il nome nella tabella di definizione. Certo un Find/Replace a livello progetto servirebbe.

La risposta di Axel.
    La funzionalità è certamente sviluppabile, al momento però non rientra negli sviluppi immediati. Apriamo un ticket per tenere traccia della richiesta. #LL1477: Find/replace function enhancement

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Come workaround, posso consigliare la tecnica che utilizzo io…

Chiudo LogicLab, apro il file progetto (Estensione ppjs) con un qualsiasi text editor (Io utilizzo Notepad++) e da lì posso effettuare tutte le operazioni di Find/Replace che voglio in piena libertà. Salvo il file modificato che poi riapro da LogicLab.

Attenzione quella che ho indicato non è una tecnica ortodossa ma è molto utile in alcuni casi. Consiglio sempre di effettuare un backup del file prima di modificarlo. Qualsiasi errore nella procedura può corrompere il file che non sarà più apribile da LogicLab.

Giorgio
    Partecipante

OK, grazie!! E come fare per eliminare dalla compilazione il messaggio:

module MAIN(13) – warning G10242:  A => Too less initializer for variable

dove è il module MAIN ? Io non ho nulla con quel nome.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La warning indica che hai definito nelle variabili globali una variabile di nome “A” di tipo array, e hai indicato come valori di inizializzazione solo alcuni campi dell’array (Screenshot).

Il modulo MAIN è il contenitore di tutto il programma, viene  generato automaticamente da LogicLab, le variabili globali sono automaticamente allocate in questo modulo.

Per trovare la posizione dove è definita la variabile puoi utilizzare la funzione Edit->Find in Project (Ctrl+Shift+F). Il problema che avendo definito un nome molto corto alla variabile “A” può essere difficile la ricerca. Per questo consiglio di usare nomi più esplicativi per le variabili.

Inoltre se non hai messo la spunta sul tick Case sensivity (Screenshot) tutti i nomi delle variabili anche se scritti in caratteri minuscoli sono considerati come maiuscole da LogicLab.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.