Vai al contenuto

Moduli di I/O decentrati in Modbus TCP/IP

Home Forum Discussioni su problematiche generali Moduli di I/O decentrati in Modbus TCP/IP

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Oltre agli HMI Weintek che ho già acquistato e installato con successo, sono alla ricerca di I/O decentrati da collegare in Profinet o in Modbus TCP/IP alle CPU Siemens S71200.

Sul vostro sito ho visto che avete prodotti della famiglia PLC SlimLine, ma non mi pare che rispondano ai requisiti di cui sopra, mi sbaglio?

Se invece non mi sbaglio avreste un’alternativa da propormi?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per quanto riguarda Profinet non abbiamo nulla da proporre…

Con il protocollo Modbus sia seriale che TCP/IP abbiamo diverse soluzioni, possiamo proporre moduli I/O remoti della Yottacontrol, oppure come hai visto correttamente tu i moduli SlimLine.

Con i moduli Yottacontrol hai soluzioni pronte all’uso e se la configurazione I/O del modulo coincide con la tua esigenza può essere la soluzione corretta.

Se invece hai più punti di I/O tali da richiedere più moduli conviene pensare di utilizzare un modulo CPU SlimLine con moduli di estensione. In questo modo hai un solo punto Ethernet e con un unica connessione Modbus TCP/IP interroghi tutti i tuoi I/O sia digitali che analogici.

Naturalmente essendo lo SlimLine un modulo programmabile dovrai scrivere un programma ma si tratterà solo di mettere insieme qualche FB già pronta. Però il vantaggio di poter agire su di un programma ti permette la flessibilità di adattare il tuo blocco di I/O remoto ad ogni esigenza.

Potrai ad esempio acquisire ingressi veloci, contatori, le grandezze analogiche potranno essere scalate dal programma in modo da fornire il valore già in unità ingegneristica. Inolte il circuito di watchdog garantisce il controllo sul funzionamento del modulo ed in caso di mancanza di comunicazione potrai gestire logiche locali di sicurezza.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.