Vai al contenuto

Movimentazione carro ponte con ricette e data logging

Home Forum Discussioni su problematiche generali Movimentazione carro ponte con ricette e data logging

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Desiderei avere qualche informazione/suggerimento su Hw e SWda utilizzare per l’automazione di impianti. Volendo utilizzare CodeSys come sistema di sviluppo, ho visto che i PLC della serie SimLine sono compliant a questo ambiente.

L’applicazione che dovremmo realizzare consiste nella movimentazione automatica di un carroponte (dinamiche lente) in funzione della lavorazione impostata (gestione ricette) e il datalogging dei dati (pochi dati con tempi di acquisizione >=0.5s). Relativamente alla HMI per la gestione dei parametri mi sembra che abbiamo diverse soluzioni:

– Terminali Touch screen (per es. Serie XE)
    – Software SCADA su PC
    – CODESYS WebVisu

Relativamente invece al datalogging non mi è chiaro se questa funzionalità è a carico del PLC e attraverso il SW recuperiamo i dati, o è il SW stesso che può gestire la memorizzazione dei dati. Sarei interessato quindi ad avere qualche suggerimento circa delle possibili configurazioni HW/SW che mi consentano di gestire appieno un sistema automatico basato su PLC.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La famiglia SlimLine viene offerta sia in versione LogicLab che CODESYS, a livello di caratteristiche funzionali i due tipi di prodotto sono equivalenti e condividono gli stessi moduli di estensione. Il modulo CPU della versione CODESYS è leggermente più costoso a causa delle royalties dell’ambiente di sviluppo.

Entrambi gli ambienti di sviluppo sono IEC-61131 compliant e supportano i 5 linguaggi della normativa. Per la gestione delle logiche di automazione è possibile realizzare logiche in LD (Ladder Diagram) e/o a piacere utilizzare qualsiasi altro linguaggio IL, FBD, ST o SFC. Per la comunicazione è disponibile il protocollo Modbus si RTU su seriale che TCP/IP su poprta ethernet.

Come hai giustamente fatto notare per l’interfaccia Uomo/Macchina si può utilizzare un qualsiasi modello dei ns terminali operatore Touch screen. Il modulo CPU CODESYS dispone anche della visualizzazione grafica WebVisu (Topic, Screenshot).

Il datalogging può essere effettuato sia dal terminale operatore (Topic), che memorizzando un file formato CSV direttamente sul modulo CPU (Topic, topic). Il file potrà poi essere scaricato con una connessione FTP.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.