Vai al contenuto

Normativa per realizzare ponti wireless

Home Forum Prodotti wireless LAN Normativa per realizzare ponti wireless

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Dovrei realizzare un Ponte Radio della distanza di circa 500m. tra le due abitazioni private di un cliente, attraversando parte di suolo pubblico.

Potrei sapere quale normativa dovrei rispettare e se necessarie quali permessi acquisire affinchè tutto risulti in regola ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Chi fa collegamenti wireless sul proprio fondo (O attraversa una serie di fondi di proprietà) non deve pagare alcun contributo nè presentare alcuna domanda.

Se viene attraversato con il segnale suolo pubblico e/o altre propietà necessita di autorizzazione generale. L’autorizzazione generale è una dichiarazione da inviare al Ministero delle Comunicazioni secondo quanto previsto dall’art. 8, allegato B1. Bisogna dettagliare apparati utilizzati, antenne, specifiche tecniche generali, distanze, motivazioni del collegamento, ecc. Vale la formula del silenzio assenso, se entro 30 giorni il Ministero non si pronuncia sfavorevolmente l’autorizzazione è definitivamente acquisita per un minimo di dieci anni rinnovabili. L’autorizzazione è tuttavia immediatamente operativa dal momento in cui viene inoltrata al Ministero, non bisogna aspettare 30 giorni.

Anonimo
    Inattivo

Ho inviato un paio di richieste per email: urp Emilia Romagna, Corecom Emilia Romagna, fino ad arrivare al ministero delle sviluppo economico e in particolare all’ispettorato dell’Emilia Romagna (Tel. 051 6572111-sel. 3+1), qui mi è stato detto che da giugno 2012 non è più necessario chiedere l’autorizzazione generale perché le frequenze da 2 e 5Ghz sono di libero utilizzo (utilizzando ovviamente dispositivi con marchio CE e attenendosi alle norme di installazione e alle potenze di 100mW e 1W).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Grazie dell’intervento di coronam, utile sapere che anche l’Italia ha finalmente recepito la direttiva europea 2009/140/CE evitando la richiesta di autorizzazione anche se si attraversa suolo pubblico.

Emiliano
    Partecipante

Avrei la necessità di portare il WiFi da ufficio (azienda) a casa(privato), i due punti distano circa 3 Km e tra i due punti ci sono terreni ed anche delle case non di mia proprietà, utilizzando AirLink ho constatato che il tutto è fattibile utilizzando due NanoStation Loco 5Mhz.

Leggendo l’intervento di coronam, mi sembra di capire che adesso non c’è alcun divieto, quindi posso piazzare le due antenne, senza alcuna richiesta di autorizzazione da parte del ministero ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Seguendo il post scritto da coronam e dando una occhiata al link postato, sembra che sia effettivamente così, quindi buon ponte WiFi.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.