Vai al contenuto

Operatività su pannello HMI da remoto tramite smartphone

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Operatività su pannello HMI da remoto tramite smartphone

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho visto che i pannelli operatore Weintek hanno il supporto al VNC server, attualmente già mi connetto in rete locale da PC utlizzando il client VNC in Java e visualizzando il pannello virtuale in un browser. Questo mi dà la completa operatività sul pannello (Che è posto sull’impianto) senza dover fisicamente recarmi sul posto.

Ora mi chiedevo se è possibile accedere al pannello operatore da remoto utilizzando uno smartphone ?
    Questo mi permetterebbe di utilizzare il pannello per automazione domotica e di accedervi in mobilità con il telefono cellulare.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Come hai riportato correttamente nel tuo post, i pannelli operatore della Weintek, supportano il VNC server, quindi è possibile accedere al pannello da qualunque client VNC sia su PC che su smartphone. In applicazioni sia industriali che domotiche, è possibile visualizzare una immagine virtuale del pannello ed operare su di esso usando viewer VNC. Ne esistono per tutti i sistemi operativi, per windows si può utilizzare RealVNC. E’ anche possibile utilizzare un viewer in Java (Basta mettere l’indirizzo IP del pannello nel proprio browser). Per gli smartphone esistono molti viewer gratuiti, io personalmente ho utilizzato androidVNC, su di uno smartphone della HTC con sistema operativo Android. E’ impagabile la comodità di accedere tramite rete WiFi e/o UMTS al pannello operatore dallo smartphone, ed agire su di esso stando comodamente seduti sul divano di casa od al bar, eseguendo tutte le operazioni che si è soliti fare sul pannello stesso.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per attivare il server VNC sul pannello operatore, occorre attivare il menù impostazioni, freccia in basso a destra sul display. Toccare l’icona con il simbolo dell’ingranaggio, definire la password di accesso, di default 111111.

Si aprirà il menù settaggi di sistema e dal tab VNC server settings è possibile attivare/disattivare il servizio e definire la password di accesso, vedi screenshot

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Aggiungo note rilasciate da Weintek per accedere al pannello operatore tramite iPhone utilizzando il viewer Mocha VNC Lite (Nota applicativa).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.