Vai al contenuto

Pannello MT8102iE con PLC Schneider Tm251

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Pannello MT8102iE con PLC Schneider Tm251

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    promas
    Partecipante

Come da titolo ho una applicazione con HMI Mt8102iE collegato in ethernet con un  PLC Schneider Tm251. Utiilizzo il driver SoMachine M Series in Ethernet.

L’applicazione funziona correttamente da oltre un anno, ma nelle ultime due settimane è successo due volte che il terminale HMI vada in blocco senza alcuna comunicazione con il PLC. Semplicemente non visualizza alcuna variabile a video come se mancasse comunicazione. Anche spegnendo e riaccendendo HMI e PLC non funziona.

Durante il blocco la comunicazione su ethernet sembra funzionare in quanto riesco ad accedere con VNC da remoto e se faccio un ping nella rete la risposta è positiva. Sul terminale non ho datalogger o altro che possono intasare la memoria, ci sono solo 3 ricette che non vengono mai modificate. Per ripristinare il sistema, devo trasferire nuovamente il progetto nel terminale, senza alcuna modifica o riavvio del PLC.

Cosa posso verificare per capire meglio il problema e trovare la soluzione?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Sinceramente non è semplice pensare cosa stia accadendo, o è un disturbo (hanno eventualmente installato altri macchinari in zona o fatto modifiche alla rete ecc…), in questo caso verificherei messe a terra e aggiungerei qualche anello di ferrite.

Altrimenti proverei a monitorare la LW9025 carico CPU per verificare come si sta comportando il pannello (per informazione con la prossima versione di EB pro avremo anche una tag dello stato della flash del pannello).

Altre cose non me ne vengono in mente se non è stato fatto nessun tipo di modifica al PLC o al pannello. Come ultima spiaggia si può aggiornare il programma PLC e re importare le TAGs in EasyBuilderPro e ricaricare il progetto.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.