L’architettura interna dei dispositivi Ubiquiti non mi è nota ma credo che la configurazione sia memorizzata in una memoria FLASH, a quanto ne sò i dispositivi sono difficilmente apribili e non hanno ne batterie ne power CAP al loro interno. Il problema della riconfigurazione di default alla riaccensione è un problema che ho visto trattato sul forum ufficiale della Ubiquiti dove un tecnico ha risposto.
Usually a radio resetting is caused by cabling, PoE injector, or noise interference. Replace the cable or use shielded cable if you aren’t already and try to swap out the PoE injector if you have a spare. If the issue persists, as a last resort, you can disable remote reboot in the ‘System’ tab of airOS (put keep in mind to perform a reset if this option is disabled, you need physical access to the radio).
In pratica inputano il problema a possibili interferenze sul cavo o ad un problema sul PoE injector, da altre parti ho trovato anche un cliente con lo stesso problema che aveva infiltrazioni di acqua nel cavo ethernet. Ricordo che per comodità il pulsante di reset è remotato tramite il cavo sul PoE injector quindi è possibile che disturbi sul cavo o peggio contatti generati dall’acqua possano simulare un comando di reset e quindi forzino la riconfigurazione del prodotto a default.
Per provare seguirei il consiglio di disabilitare il comando di reset (Screenshot). Per riportare il sistema alla configurazione di default si dovrà agire dul pulsante di Reset ma attenzione occorre ricordarsi dell’indirizzo IP e delle credenziali di accesso.