Vai al contenuto

PLC SlimLine e pannello MT6050, info su connessione

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) PLC SlimLine e pannello MT6050, info su connessione

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Michele
    Partecipante

Salve a tutti. Ho un PLC SlimLine (cod.MPS050*020) e un pannello MT6050iV3 (cod.OIF022*000). Nella mia applicazione devo utilizzare la porta seriale RS232, la COM0, dello SlimLine per comunicare con un dispositivo seriale a bassa velocità. Avrei necessità di connettere anche il pannello MT6050, quale configurazione e quale connessione posso utilizzare? Posso utilizzare la COM1 o la COM2? Se si come? O devo utilizzare la porta del bus di campo? Che tipo di connessione posso realizzare?

Massimo
    Moderatore

La CPU ClimLine Compact Full Rs485 ha una sola porta seriale Rs232 (COM0) più una porta Rs485 (COM2) per il bus di campo. Nella tua applicazione, visto che già usi la RS232, per collegarti al pannello operatore devi usare la RS485.

Sulla CPU non serve fare nulla. Sul pannello operatore dovrai scegliere il tipo di comunicazione Modbus RTU a 115200,e,8,1.

Michele
    Partecipante

Grazie per l’info. Ho connesso il PLC SlimLine ed il Pannello come da indicazione. Ho scelto come protocollo il MODBUS RTU 115200,e,8,1. Ho creato un nuovo progetto con l’EB8000 e nella window n.10 ho inserito un solo controllo, un punsante toggle, senza associazione ad alcuna variabile.

Ho fatto la prima prova con il download verso il pannello, ovviamente prima ho salvato e compilato il progetto e poi eseguito il download. Ricevo però segnalazione di errore durante il download, avete qualche suggerimento.

Mi servirebbe capire anche come indirizzare le variabili nello SlimLine, non riesco a capire come specificare l’indirizzo. Per esempio una variabile che sia non auto ma tipo MD100, come la punto nel pannello ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il problema della connessione con il pannello in USB potrebbe derivare dal fatto che sul PC disponi di una USB 1.0 (Vedi post). Se invece hai una USB 2.0 prova a disinstallare EasyBuilder reinstallando l’ultima versione disponibile e poi reinstallare i driver USB del pannello.

Per quanto riguarda l’indirizzamento delle variabili da pannello ti ricordo che le variabili allocate nella DB 100 sono indirizzabili da modbus con l’indirizzo 40000.

Quindi una variabile BOOL allocata nella DB100.16 sarà da indicare sul terminale con l’indirizzo 0x 40016. Siccome il terminale aggrega le variabili BOOL, non è possibile accedere a variabili allocati ad indirizzo inferiore di DB100.16.

Per quanto riguarda variabili WORD, DWORD, REAL occorre dividere l’indirizzo di allocazione per due (Vedi post). Ti consiglio di dare una occhiata a questo post che riporta un progetto di esempio di comunicazione tra pannello e SlimLine.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.