Vai al contenuto

Problema comunicazione PLC Schneider – Weintek

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Problema comunicazione PLC Schneider – Weintek

Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Massimiliano Paolucci
    Partecipante

Ho un problema con un paio di macchine che hanno dal lato operatore il cMT 3072XH e dal lato plc Schneider M221, collegamento tramite ethernet alla LAN 2 del touch con IP 192.168.100.200 lato PLC e indirizzo di serie su touch.

Sono programmi diversi su macchine diverse, ma entrambi restituiscono il pop-up “plc not response”; ho letto nel forum un possibile problema di variabili o connessione ma premetto che entrambi i macchinari lavorano senza problemi da quasi un anno.

Inizialmente il problema si verificava una volta ogni due giorni, poi sempre piu frequente, negli ultimi giorni succede una decina di volte al giorno. Devo spegnere e riavviare per ripristinare la connesione. Qualche idea su cosa posso verificare?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Essendo un M221 direi sia configurato a comunicare in Modbus TCP,  abiliterei sul pannello la diagnostica e andrei online per vedere nella sezione pacchetti gli oggetti e tag che generano errore per provare a sistemare la cosa.

Altra cosa se ci sono trasferimenti ciclici (più di 5 proverei a rimuoverli).

Massimiliano Paolucci
    Partecipante

Grazie è un punto di partenza per risolvere il problema, andrò online per vedere se ci sono perdite di pacchetti, eventualmente una perdita di un pacchetto da cosa può essere dovuta?

Ci sono delle modifiche che posso apportare per ridurre il rischio di perdite?

Chiedo scusa per l’ignoranza ma cosa si intende per traferimenti ciclici?

Grazie per la collaborazione.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Le perdite dati potrebbero essere anche causate da un problema sulla connessione di rete o da unb eccessivo traffico sulla rete, per ridurre il rischi di perdite dati puoi agire sul valore di timeout od aumentare il numero di reinvio comandi su errore (Screenshot).

Il Data Transfer permette di gestire il trasferimento di dati ciclico a tempo da un dispositivo ad un’altro, quindi puoi per esempio se hai più PLC connessi al pannello (Anche di marche diverse) trasferire dati da uno all’altro, o trasferire dati da un PLC a variabili pannello e viceversa (Screenshot).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.