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Problema con GD20-EU e controllo PID a basse velocità

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  • #65327
    ramella
    Partecipante

    Sto testando il controllo PID su inverter INVT e il mio sistema è composto da GD20-EU 2.2kW, motore asincrono da 0.4kW, encoder incrementale collegato all’albero del motore. Ho effettuato l’autotuning rotativo e non è applicato alcun carico sul motore.

    Il segnale di riferimento viene inviato tramite la porta analogica AI2 ed è una semplice rampa lineare fino al raggiungimento del valore desiderato. Il segnale di feedback del PID è il treno di impulsi inviato dall’encoder tramite l’ingresso veloce HDI. Ecco gli oscillogrammi rilevati dal programma INVT studio.

    • (Figura 1) Tutto funziona perfettamente ma nella prima parte della rampa (indicativamente da 0 a 5 Hz) il sistema parte molto lentamente per poi accelerare e raggiungere il segnale di riferimento. Ho provato a cambiare letteralmente ogni parametro dell’inverter compresi quelli del gruppo P03 e il metodo di controllo della velocità (P00.00) ma la prima parte della rampa non cambia mai anche utilizzando parametri che successivamente rendono instabile il sistema PID.
    • (Figura 2) Se invece disattivo il controllo PID la rampa è perfetta.
    • (Figura 3) Con il controllo PID attivo, ma con parametri che portano all’instabilità del motore la prima parte della rampa sempre identica.

    Ringrazio per ogni eventuale suggerimento.

    #65390
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    Sembra che il feedback improvvisamente aumenti molto…

    Prova ad impostare P00.00=2 SVPWM control.

    Prova ad agire sul campionamento del feedback diminuendolo:

    P05.54 HDI frequency input filter time
    P09.07 Sampling cycle

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