Vai al contenuto

Problema con MC35i Terminal

Home Forum Soluzioni di comunicazione cellulare Gemalto Problema con MC35i Terminal

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #34797
    Anonimo
    Inattivo

    Un nostro cliente a cui abbiamo fornito un MC35i Terminal acquistato da voi ci ha inviato una richiesta di assistenza che vi giriamo. Per alcuni mesi ha utilizzato il terminale senza alcun problema. Poi di punto in bianco ha cessato di funzionare.

    Il cliente riferisce:
    Di avere provato a riavviare più volte sia il PC che il terminale.
    Verificato la SIM su altro apparato, in cui si registra regolarmente alla rete e funziona regolarmente.
    La SIM non è prepagata e permette l’invio di messaggi (Quindi non è bloccata dal gestore).
    Provando a sostituire la SIM con un’altra il problema permane.
    Provando ad utilizzare il terminale GSM su un altro PC continua a non funzionare.
    Utilizzando Hyperterminal ha provveduto ad abilitare la visualizzazione estesa dei messaggi di errore con il comando ATS18=1. L’errore comunicato, tentando di contattare un’altra SIM, è il seguente: NO CARRIER – +CAUSE: 8:31.

    Secondo voi da a cosa può essere dovuto il mancato funzionamento ?

    #36329
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    Procediamo per passi e provate a fare questa prova:

    Collegate l’MC35 ad un PC.
    A che velocità seriale è impostato? AT+IPR ?
    Resettare tutti i parametri a quelli di fabbrica AT&F
    Abilitare la visualizzazione degli errori in testo esteso AT+CMEE=2
    Chiedere lo stato di SIM e PIN AT+CPIN? …….deve rispondere READY
    Controllare lo stato della registrazione AT+COPS? …..deve rispondere tipo “0,0 I TIM”
    Controllare il livello del campo GSM AT+CSQ ……….10,xx
    Provare a mandare un SMS ad un telefono
    AT+CMGF=1
    AT+CMGS=pppnnnnnnnnn[enter]  ……. pppnnnn numero di telefono di un vostro cell
    Scrivere il contenuto dell’SMS tipo PROVA
    Confermare la chiusura e l’invio con Ctrl+Z
    Aspettare la conferma CMGS: nnnn
    Provare a fare una chiamata dati su di un vostro telefono cell, abilitato alle trasmissioni dati!!!
    ATDpppnnnnn
    Aspettare che si veda CHIAMATA DATI ……oppure provare verso di un altro modulo DATI
    Se ci sono ancora problemi mandatemi le risposte a questi comandi sopra.

    #36331
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

    Utilizzando il comando ATS18 Extended error report, si abilita/disabilita l’indicazione approfondita degli errori. ATS18=0-255. Numeri dispari attivano l’indicazione, numeri pari la disattivano.

    L’errore viene ritornato con una indicazione del tipo: +CAUSE: <location ID>: <reason>

    Per la lista completa della <location ID>, cercare nel manuale comandi AT del modem la tabella indicata con “Cause Location ID for the extended error report (AT+CEER)”.

    Ad ogni <location ID> è legata una tabella che riporta l’indicazione della <reason> relativa. Nel caso riportato nel messaggio precedente +CAUSE: 8:31, il manuale riporta:

    8:GSM cause for L3 Call Control (GSM 04.08 10.5.4.11 and annex H)
    31: Normal, unspecified

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.