Vai al contenuto

Problema connessione Ethernet

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Problema connessione Ethernet

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Giuliano Melli
    Partecipante

Ho comperato 4..5 anni fa un PLC SlimLine MPS054A110 M7 Cortex che mi ha dato spesso dei problemi, se andava via la corrente perdeva spesso la data impostata dalle pagine web, e a volte dopo non si connetteva piu con ethernet o da browser con indirizzo IP.

Ora non va piu online e non riesco a caricare il software da ethernet, ho resettato il firmware col ponticello K9, e poi ho reinstallato con Firmware Updater di Tolly il firmware piu volte con esito positivo mettendo il plc in RUN e con Config ho anche configurato l indirizzo IP giusto.

Successivamente ho testato anche 2 diversi firmware, Pck050a100 Pck043b300 per Xtarget_12  e il Pck051b040 per XUnified , ma non si e risolto il problema della connessione, e non ho caricato le pagine web.

La cosa strana e che da Tolly usando la funzione DISCOVER vedo il PLC con l indirizzo IP 192.168.0.122 e la barra verde in run, ma facendo il ping dal dos o tentando di connettersi da LogicLab, non ci si riesce.

Con la funzione TERMINAL , con IP 192.168.0.122 e Porta 23, da errore [01/10/2022 00:22:59] Error open.

Sono un appassionato dilettante di PLC, non un esperto del settore… Cosa posso fare…

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Suddividiamo i problemi, il modello MPS054A110 non aveva di serie il real time clock, era acquistabile come opzione. Quindi se non era montata l’opzione allo spegnimento il sistema perde Data/Ora, se il sistema è connesso ad Internet puoi utilizzare il FB SNTPRequest per aggiornare l’ora da Internet.

Ora tu hai eseguito l’aggiornamento completo del sistema in questo caso eseguendo di colpo tutti gli upgrade può esserci un problema nel file di configurazione, consiglio di eseguire un comando CfgCommit-d da telnet (Vedi articolo).

Ora il tuo problema è che non riesci a connetterti alla porta 23, ed è questa la stranezza, immagino che non riesci neanche a pingare il dispositivo. Se lo vedi nel Discoverer potrebbe esserci un problema di impostazionre di rete, la classe di rete  del tuo PC è compatibile con la classe di rete dello SlimLine?

Eventualmente dall’utility Discoverer nei primi 5 muinuti di accensione del sistema è possibile con un doppio click sul dispositivo effettuare l’impostazione dell’indirizzo IP e della classe di rete impostandole in modo coerente con la classe definita nel tuo PC (Vedi articolo).

Giuliano Melli
    Partecipante

Innanzi tutto la ringrazio per l’aiuto.

Si, aveva ragione Lei, dopo avere settato IP fisso sul PC il PLC è andato online subito.

Una domanda: posso impostare il PLC, il PC e il Router tutti in DHCP per utilizzare la funzione SNTPRequest per avere il tempo reale da internet ?

Distinti saluti.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.