Problema connessione moduli I/O analog con I/O relay
Home › Forum › Obsoleti › SlimLine (CODESYS) › Problema connessione moduli I/O analog con I/O relay
- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da
Andrea.
-
AutorePost
-
Ottobre 20, 2015 alle 3:51 pm #35856
Andrea
PartecipanteCIao a tutti, ho una CPU slimLine versione Codesys, e riscontro i seguenti problemi nel collegare i moduli di I/O.
Se collego il solo modulo I/O relay, riesco ad indirizzare le uscite e ad utilizzarle (lo stesso per gli ingressi), ma se collego un modulo I/O analog, naturalmente con indirizzo diverso, quest’ultimo non viene indirizzato ed infatti, nel PRG di prova che ho fatto con il FB SysGetAnInp collegato al FB SysGetLastError mi restituisce l’errore 9983100, inoltre la spia verde del modulo I/O analog non si accende ho solo la spia RUN gialla che lampeggia. Questo succede anche collegando il solo modulo I/O analog.
Altra cosa strana, e che se collego modulo I/O analog e modulo I/O relay, quest’ultimo non funzona più e la spia gialla STS rimane spenta. Dove sto sbagliando ?
Ottobre 22, 2015 alle 6:48 am #39103Massimo
ModeratorePresumo che il modulo I/O analog sia una scheda mixed. Comunque se gli indirizzi fisici delle 2 schede sono diversi e se la FB SysGetAnInp usa il corretto indirizzo Address, potrebbe essererci un problema al cavo che collega il modulo al bus estensione oppure al modulo analogico.
Dovresti provare a connettere il solo modulo analogico collegato alla CPU con il cavo che funziona con la scheda I/O digitali.Ottobre 22, 2015 alle 9:05 am #39104Andrea
PartecipanteI modulli I/O sono:
1 PCB126*130
1 PCB126*110
2 PCB129*000I vari scenari provati sono questi:
1. Collego solo i due PCB129*000 entrambi funzionano correttamente. Spia STS lampegiante.
2. Ai due moduli PCB129*000 aggiungo il modulo PCB126*110 più PCB126*130 (spia RUN lampeggiante spia RDY spenta) i due moduli PCB129*000 non funzionano più (spia STS spenta) e dai due moduli analogici ricevo l’errore 9983100.
3.collego solo il modulo PCB126*130 (spia RUN lampeggiante spia RDY spenta) stesso errore 9983100.Aggiungo che gli indirizzi settati vanno dallo 0 al 3.
C’è la possibilità di fare dei check a livello di modulo tramite la porta RS232?
Ottobre 22, 2015 alle 1:21 pm #39105Massimo
ModeratoreOvviamente l’aggiungere o togliere moduli dal bus, va fatto a PLC spento.
Da Codesys con l’utility PLCBrowser, con “?” si ottiene un elenco di comandi disponibili. Uno di questi è “esyslog” che dovrebbe dare indicazioni in merito al problema.
La prova va comunque fatta con CPU + solo la PCB126*130 con stesso cavetto estensione usato con le PCB126. Se così funziona, si dovrà provare la sola PCB126*110.
Ottobre 22, 2015 alle 9:48 pm #39109Andrea
PartecipanteRiporto alcune prove fatte.
Collegato solo modulo PCB126*130 con cavetto funzionante, dal log della CPU con il comando esyslog non vedo nulla mi dice “Log is empty” bisogna abilitare il log? in che modo?
Dal log di codesys vedo che ad un certo punto si attiva il watchdog, di seguito un estrato del log di codesys.
Load
OnlineChangeRelease force…No force list activeä
stopped (???, line 0)No force list active
16: Watchdog expired for ‘Watchdog expired
Task = DefaultTask’
16: Watchdog expired for ‘Watchdog expired
Task = DefaultTask’Ottobre 23, 2015 alle 6:45 am #39110Massimo
ModeratoreL’esyslog non serve abilitarlo.
Quando ha i collegato il modulo PCB126*130, hai mandato in run la tua applicazione Codesys ? Se si’, allora sembra non dare errori e riesci a leggere i canali analogici ? Se no, mandala in run e vedi poi con esyslog.
Per il “Watchdog expired”, hai configurato dei task in TaskConfigurator di Codesys ? Se non l’hai fatto, ti consiglio di farlo creando un task ad esempio cyclic con tempo di 100mSec agganciando poi i programs che vuoi fargli eseguire.
Ottobre 23, 2015 alle 8:24 am #39119Andrea
PartecipanteBuongiorno, Quando ho collegato il modulo PCB126*130 ho eseguito le seguenti operazioni:
1. Login (per la connessione al PLC)
2. Run (per l’esecuzione del programma)Avendo dalla FB SysGetLastError l’errore n. 9983100 e dal comando esyslog “Log empty”
Non ho configurato nessun Task avendo solo il programma principale PLC_PRG è necessario farlo anche in questo caso ?
Normal
014
false
false
falseIT
X-NONE
X-NONEMicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;}Ottobre 29, 2015 alle 10:21 am #39120Massimo
ModeratoreIl problema lamentato, effettivamente esiste: le PCB126 connesse al bus estensione, bloccano la gestione di tutte le schede sul bus da parte della CPU. Questo per runtime sino a Sfw189a100. Il problema lo si risolve aggiornando il runtime della CPU a Sfw189a200 o superiore. In questo post è spiegato come fare.
Grazie per la segnalazione.
Ottobre 30, 2015 alle 1:14 pm #39126Andrea
PartecipanteProblema risolto, con l’aggiornamento Sfw189a200, grazie per il supporto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.