Vai al contenuto

Problema connessione moduli I/O analog con I/O relay

Home Forum Obsoleti SlimLine (CODESYS) Problema connessione moduli I/O analog con I/O relay

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

CIao a tutti, ho una CPU slimLine versione Codesys, e riscontro i seguenti problemi nel collegare i moduli di I/O.

Se collego il solo modulo I/O relay, riesco ad indirizzare le uscite e ad utilizzarle (lo stesso per gli ingressi), ma se collego un modulo I/O analog, naturalmente con indirizzo diverso, quest’ultimo non viene indirizzato ed infatti, nel PRG di prova che ho fatto con il FB SysGetAnInp collegato al FB SysGetLastError mi restituisce l’errore 9983100, inoltre la spia verde del modulo I/O analog non si accende ho solo la spia RUN gialla che lampeggia. Questo succede anche collegando il solo modulo I/O analog.

Altra cosa strana, e che se collego modulo I/O analog e modulo I/O relay, quest’ultimo non funzona più e la spia gialla STS rimane spenta. Dove sto sbagliando ?

Massimo
    Moderatore

Presumo che il modulo I/O analog sia una scheda mixed. Comunque se gli indirizzi fisici delle 2 schede sono diversi e se la FB SysGetAnInp usa il corretto indirizzo Address, potrebbe essererci un problema al cavo che collega il modulo al bus estensione oppure al modulo analogico.
    Dovresti provare a connettere il solo modulo analogico collegato alla CPU con il cavo che funziona con la scheda I/O digitali.

Andrea
    Partecipante

I modulli I/O sono:

1 PCB126*130
    1 PCB126*110
    2 PCB129*000

I vari scenari provati sono questi:

1. Collego solo i due PCB129*000 entrambi funzionano correttamente. Spia STS lampegiante.
    2. Ai due moduli PCB129*000 aggiungo il modulo PCB126*110 più PCB126*130 (spia RUN lampeggiante spia RDY spenta) i due moduli PCB129*000 non funzionano più (spia STS spenta) e dai due moduli analogici ricevo l’errore 9983100.
    3.collego solo il modulo PCB126*130 (spia RUN lampeggiante spia RDY spenta) stesso errore 9983100.

Aggiungo che gli indirizzi settati vanno dallo 0 al 3.

C’è la possibilità di fare dei check a livello di modulo tramite la porta RS232?

Massimo
    Moderatore

Ovviamente l’aggiungere o togliere moduli dal bus, va fatto a PLC spento.

Da Codesys con l’utility PLCBrowser, con “?” si ottiene un elenco di comandi disponibili. Uno di questi è “esyslog” che dovrebbe dare indicazioni in merito al problema.

La prova va comunque fatta con CPU + solo la PCB126*130 con stesso cavetto estensione usato con le PCB126. Se così funziona, si dovrà provare la sola PCB126*110.

Andrea
    Partecipante

Riporto alcune prove fatte.

Collegato solo modulo PCB126*130 con cavetto funzionante, dal log della CPU con il comando esyslog non vedo nulla mi dice “Log is empty” bisogna abilitare il log? in che modo?

Dal log di codesys vedo che ad un certo punto si attiva il watchdog, di seguito un estrato del log di codesys.

Load
    OnlineChangeRelease force…No force list activeä
    stopped (???, line 0)No force list active
    16: Watchdog expired for ‘Watchdog expired
    Task = DefaultTask’
    16: Watchdog expired for ‘Watchdog expired
    Task = DefaultTask’

Massimo
    Moderatore

L’esyslog non serve abilitarlo.

Quando ha i collegato il modulo PCB126*130, hai mandato in run la tua applicazione Codesys ? Se si’, allora sembra non dare errori e riesci a leggere i canali analogici ? Se no, mandala in run e vedi poi con esyslog.

Per il “Watchdog expired”, hai configurato dei task in TaskConfigurator di Codesys ? Se non l’hai fatto, ti consiglio di farlo creando un task ad esempio cyclic con tempo di 100mSec agganciando poi i programs che vuoi fargli eseguire.

Andrea
    Partecipante

Buongiorno, Quando ho collegato il modulo PCB126*130 ho eseguito le seguenti operazioni:

1. Login (per la connessione al PLC)
    2. Run (per l’esecuzione del programma)

Avendo dalla FB SysGetLastError l’errore n. 9983100 e dal comando esyslog “Log empty”

Non ho configurato nessun Task avendo solo il programma principale PLC_PRG è necessario farlo anche in questo caso ?

Normal
    0

14

false
    false
    false

IT
    X-NONE
    X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
    table.MsoNormalTable
    {mso-style-name:”Tabella normale”;
    mso-tstyle-rowband-size:0;
    mso-tstyle-colband-size:0;
    mso-style-noshow:yes;
    mso-style-priority:99;
    mso-style-parent:””;
    mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
    mso-para-margin:0cm;
    mso-para-margin-bottom:.0001pt;
    mso-pagination:widow-orphan;
    font-size:10.0pt;
    font-family:”Times New Roman”,”serif”;}

Massimo
    Moderatore

Il problema lamentato, effettivamente esiste: le PCB126 connesse al bus estensione, bloccano la gestione di tutte le schede sul bus da parte della CPU. Questo per runtime sino a Sfw189a100. Il problema lo si risolve aggiornando il runtime della CPU a Sfw189a200 o superiore. In questo post è spiegato come fare.

Grazie per la segnalazione.

Andrea
    Partecipante

Problema risolto, con l’aggiornamento Sfw189a200, grazie per il supporto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.