Vai al contenuto

Problema in simulazione online con PLC TM262

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Problema in simulazione online con PLC TM262

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    RiccardoQuattro
    Partecipante

Ciao a tutti, sto usando EasyBuilderPro per comandare  tramite la simulazione online il PLC tm262 Schneider.

Il problema e che è sempre presente il pop up “device not response” ma ogni tanto il comando lo prende, altre no ed a volte in ritardo.

Sapete cosa potrebbe essere?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il pop up Device not response appare quando il pannello (In questo caso il simulatore su PC) invia l’interrogazione di una variabile sul PLC e non riceve risposta. Parallelamente al pop up viene anche eliminata dalla visualizzazione l’oggetto cui l’errore si riferisce.

Ora siccome mi dici che alcuni oggetti funzionano, potrebbe indicare che hai alcuni oggetti configurati correttamente ed altri oggetti in errore. Naturalmente gli oggetti in errore rallentano tutta la gestione ed ecco perchè hai questa lentezza nelle operazioni.

Ti consiglio di realizzare un programma solo con un oggetto (ESempio tasto toggle) e verificare se così funziona, poi inserisci altri oggetti di volta in volta controllando il funzionamento.

Puoi utilizzare il programma EasyDiagnoser per testare la comunicazione e vedere le variabili in errore.

RiccardoQuattro
    Partecipante

Grazie della risposta, ho provato con un programma vuoto con solo una variabile, ho importato il tag e collegato la variabile ad un pulsante, mi da sempre “device not response” e non mi visualizza il pulsante.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho chiesto a Weintek che mi conferma che il PLC è supportato, nelle versioni precedenti di EasyBuilderPro con driver CODESYS standard, ad anche con driver SoMachine. Il fatto che ti dia errore anche con solo una variabile indica che non c’è connessione con il PLC. Hai verificato tutti i parametri di connessione?

In simulazione ci possono essere alcune problematiche:

• Utilizza il protcollo “Codesys V3” in TCP.
    • Metti in stop gateway Schneider di comunicazione SoMachine/CODESYS se utilizzato sullo stesso PC in cui utilizzi il simulatore.
    • Firewall di windows: controllare che non blocchi il simulatore.

Per risolvere il problema della lentezza, con le ultime versioni di software, abilitare la spunta relativa all’accesso in modalità sicura (anche senza scrivere utente e password) (Screenshot).

RiccardoQuattro
    Partecipante

Ho risolto cambiando  tipo dispositivo impostandolo in codesys v3,ora va bene.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.