Vai al contenuto

Problema lettura/scrittura REAL su PLC SlimLine

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Problema lettura/scrittura REAL su PLC SlimLine

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Scrivo per chiedere consigli su un problema che ho riscontrato inserendo nel mio impianto, oltre alla CPU MPS054C100, anche una CPU MPS056A110, entrambe collegate al pannello Weintek CMT-3072XH.

Con la prima CPU non ho nessun problema su lettura/scrittura variabili, mentre con la seconda (MPS056A110) ho problemi con le variabili REAL, nonostante abbia rispettato le regole di assegnazione, come già fatto per la prima CPU.

In pratica mi escono degli asterischi al posto del valore numerico, se provo ad impostare un valore sul HMI mi si azzera la variabile nel PLC ma sul HMI restano gli asterischi. Allego lo screenshot delle assegnazioni che ho fatto.

Preciso che le variabili da %MDW4102 a %MDW41038 vengono lette dalla 1a CPU senza problemi, mentre dalla %MDW41050 alla %MDW41064 sono lette dalla 2a CPU e sono quelle che mi danno il problema.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho dato una occhiata alla allocazione delle variabili e se ho capito la tua tabella vedo che sullo SlimLine le variabili REAL sono allocate correttamente ad indirizzi divisibili per 4 e correttamente distanziate di 4 bytes tra di loro in entrambi i sistemi (Esempio %MR100.2004, %MR100.2100).

L’indirizzo sul pannello Weintek è corretto (40000+(Indirizzo/2)), quindi %MR100.2004->%MDW-41002, %MR100.2100->%MDW-41050, ecc. quindi non capisco dove possa essere il problema considerando che su MPS054C100 funziona e su MPS056A110 no, visto che il sistema operativo dei due modelli è lo stesso. Azzardo ipotesi sul tuo problema (Vedi screenshot).

• Gli asterischi negli oggetti di visualizzazione numerica appaiono quando il valore della variabile supera il valore di range definito, quindi se la tua variabile REAL sullo SlimLine esce dal range il pannello visualizza asterischi al posto del valore (Vedi immagine 1).
    • Il formato della variabile in visualizzazione è stato definito di tipo 32-bit Float (Vedi immagine 1).
    • Se visualizzi e/o imposti da debug in LogicLab il valore della variabile REAL nel programma SlimLine ad un valore compreso nel range definito vedi ancora gli asterischi.
    • Siccome a quanto dici le variabili a 16 bits sono visualizzate correttamente, non è che hai erroneamente definito una regola di Data conversion nel device riferito al MPS056A110 (Vedi immagine 2).
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.