Vai al contenuto

Problemi di connessione al PLC con IP automatico

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Problemi di connessione al PLC con IP automatico

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho un pannello weintek serie MT8071iE, che comunica con il plc S71200, gli indirizzi IP sono 196.168.76.x.

Il mio problema, siccome è una delle mie prime esperienze, è quando voglio collegarmi in remoto al pannello HMI via EasyAccess, collego l’HMI ad Internet e quindi devo impostare ‘ indirizzo IP in automatico’, il pannello si connette e EasyAccess non ha alcun tipo di problema ma avendo cambiato IP al pannello per farlo connettere ad internet esso non mi comunica più con il PLC.

Siccome è una delle mie prime esperienze non saprei quale sia la soluzione a questo problema che sto riscontrando.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per poter comunicare con il PLC il pannello deve avere la stessa classe di indirizzi IP del PLC. Quindi è evidente che se tu cambi l’IP per connettere il pannello ad Internet e la classe della rete è diversa da quella del PLC il pannello non comunica più.

L’unica soluzione possibile nel tuo caso è o di cambiare la classe di rete che usi per la connessione Internet o la classe di rete del PLC inserendolo nella stessa rete utilizzata per la connessione Internet. In alternativa puoi utilizzare un router per separare le due reti.

Siccome per la connessione Internet di solito si utilizza la rete aziendale dove di solito c’è un server DHCP di assegnazione indirizzi proprio per evitare di dover connettere alla stessa rete il PLC di macchina sono disponibile pannelli dotati di 2 interfacce di rete. In qusto modo potrai impostarne una per la connessione al PLC ed una per la connessione alla rete aziendale, mantenendo le due reti separate.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.