Vai al contenuto

Problemi di connessione fra modem 56K USB e GSM Telit

Home Forum Obsoleti Telit Problemi di connessione fra modem 56K USB e GSM Telit

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ho un curioso problema… il mio modem GSM Telit funziona regolarmente se lo chiamo con il modem analogico interno al mio notebook oppure con quello interno al mio PC mentre se utilizzo un modem USB SmartUSB56 della Smart Link dopo pochi secondi di negoziazione il collegamento si interrompe con il messaggio NO CARRIER.

Aggiungo che in rete ho trovato un post di un’altra persona che asserisce di essersi collegato sempre senza problemi con il proprio modem analogico ad un modem GSM Siemens TC35i ma poi passando ad un Telit (con la stessa SIM) ha riscontrato lo stesso fenomento, la linea cade dopo alcuni secondi di negoziazione.

Ho il sospetto quindi che sia il modulo Telit che in fase di handshaking invii qualche comando particolare comando che nei vecchi modem evidentemente passa inosservato mentre nei modem USB piu’ recenti provoca la disconnessione.
    Qualche suggerimento ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Non hai detto se stai utilizzando una SIM per comunicazione M2M oppure una SIM normale telefonica. E se si tratta di una SIM M2M a singola numerazione oppure a numerazione multipla.

Potrebbe essere un problema legato al modo in cui il modem riconosce la chiamata, provenendo da una linea analogica potrebbe interpretarla come una chiamata voce e terminarla senza rispondere.

Prova a dare una occhiata al comando AT+CSNS=4 che forza la ricezione di tutte le chiamate come chiamate dati.

Anonimo
    Ospite

Sto utilizzando una scheda Wind con opzione dati+fax (la scheda ha dunque 3 numeri) e chiamo il modem GSM sul numero dati.

Come dicevo, con entrambi i due modem analogici interni ai PC che possiedo (piu’ datati), riesco ad effettuare una connessione senza problemi, mentre con il modem esterno USB Smart Link no. In quest’ultimo caso dopo aver composto il numero quello che accade e’ che il modulo Telit risponde, si instaura la negoziazione (vari fruscii udibili dall’altoparlante) ma dopo pochi secondi la comunicazione si interrompe bruscamente con il messaggio NO CARRIER restituito dal modem analogico.

Appena posso proverò ad inviare il comando AT+CSNS=4 al modem Telit, però suppongo che se il problema fosse questo, il modem GSM non dovrebbe neanche iniziare la negoziazione, giusto ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Mi sembra tutto corretto, avendo una scheda a tripla numerazione e chimando il numero dati non dovrebbero esserci problemi. Poi come dici tu in effetti se inizia la negoziazione probabilmente la chiamata è stata accettata.

Un problema simile al tuo succede se durante la negoziazione (Prima della avvenuta connessione messaggio CONNECT) vengono inviati caratteri sulla seriale al modem chiamante, questo non essendo ancora in comunicazione, risponde con il messaggio NO CARRIER interrompendo la negoziazione.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.