Vai al contenuto

Programma con semplice comunicazione Modbus

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Programma con semplice comunicazione Modbus

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho ricevuto il modulo SlimLine MPS054C100, l’ho configurato e l’ho messo in funzione (per ora solo la CPU), riesco a collegarmi e a scaricare il programma.

Ora dovendo realizzare un programma per comunicazione Modbus ho messo in esecuzione su PC il tool modbus slave (192.168.33.199:502) per simulare i 14 registri dei miei fancoil (40001-40014).

Carico sulllo SlimLIne il vostro programma di esempio ST_ModbusMaster (configurato per avere la connessione modbus TCP) ma non legge niente, RHRegs hanno tutti valori a 0.

C’è qualcosa che mi sfugge e prima di andare avanti con funzioni più avanzate volevo capire se il mio ambiente di test era configurato bene. Questa operazione doveva andare al volo…

Invio il programma al Vs supporto tecnico, potete indicarmi la strada da seguire?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Quello che ti serve è molto semplice ho modificato il tuo programma e l’ho testato con il tool Modbus slave, ecco il listato del programma TestModbus. Vediamo i punti da considerare nel programma:

• Il programma và eseguito in task Back.
    • Attivato Absolute, in questo modo il FB non sottrae 1 all’indirizzo definito in Address. Il Modbus standard prevede come primo indirizzo 1 quindi per utilizzare tutti i registri a partire da 0 nel protocollo si sottrae 1. Ma il programma Modbus slave non segue questa regola. In alternativa puoi disabilitare Absolute e definire 40001 in Address come consigliato dal programma Modbus slave.
    • In Points la dimensione del buffer RHRegs và divisa per 2. Tu devi leggere 14 registri a 16 bits non 32 bytes.

Vediamo la configurazione del programma Modbus slave (Screenshot):

1. Impostare indirizzo 40000 il programma visualizzerà PLC Address=440001. Il 4 davanti all’indirizzo credo si riferisca alla vecchia definizione Modicon dell’area 4.
    2. Accettare le connessioni da tutti gli IP altrimenti lo SlimLine non potrà connettersi. L’avvenuta connessione la puoi controllare dal programma LogicLab mettendo in debug il FB SysTCPClient.
    3. Esegui un test del programma Modbus slave dal nostro programma Toolly. Nell’esempio è eseguito sullo stesso PC dove gira il programma ma puoi testarlo anche da un’altro PC.
    4. Attiva il Local echo e la modalità di visualizzazione HEX così si vedranno i pacchetti inviati e ricevuti.

Per testare il funzionamento delle varie FB attiva la console di spionaggio ti darà informazioni utili, per eventuali errori fai riferimento alla pagina.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.