Vai al contenuto

Programma demo modbus TCP/IP slave

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Programma demo modbus TCP/IP slave

• Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Giovanni.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Luciano
    Partecipante

Avete una semplice demo per slimline mps046a100 che faccia da modbus TCP/IP slave ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ti ricordo cher il Modbus TCP/IP slave è nativo nei moduli CPU SlimLine, sono gestibili fino a 3 connessioni sulla porta standard 502. Indirizzo di nodo di default è 1. Dalla pagina web di configurazione è possibile modificare questi parametri (Screenshot).

Se invece l’esigenza è di sviluppare un tuo protocollo di comunicazione TCP/IP puoi dare una occhiata a questo topic. Va da sè che utilizzando il programma postato nel topic, una volta che hai il FILEP del socket TCP/IP puoi inserire nel programma il FB ModbusSlave ed utilizzare il FB in alternativa alla gestione Modbus nativa.

Luis
    Partecipante

Esiste la posibilità di leggere variabili di altri PLC SlimLine tramite modbus TCP/IP, utilizzando una funzione simile al ModbusSlave.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per leggere variabili da altri PLC devi utilizzare il FB ModbsMaster che è utilizzabile su uno stream di comunicazione in questo topic trovi un esempio di comunicazione in RS485 tra un master e molti slaves. Purtroppo però allo stato attuale del sistema operativo è possibile aprire connessioni TCP/IP solo in modalità server e non è possibile aprire connessioni in modalità client. Quindi non è possibile aprire uno stream di comunicazione TCP/IP da collegare alla FB ModbusMaster.

Per il dialogo tra diversi sistemi SlimLine in TCP/IP è disponibile il FB UDPDataTxfer (Topic).

Luciano
    Partecipante

Molto interessante… se invece volessi leggere la memoria (variabili globali mi pare) quale è il comando ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il modbus slave nativo gestito dal sistema operativo opera sulla memoria della DB 100, pui accedere da Modbus con indirizzi a partire da 40000. Ti consiglio di leggere attentamente il capitolo relativo al protocollo Modbus sul Manuale programmazione IEC61131-3.

Se invece non utilizzi il modbus slave nativo e vuoi implementare una tua gestione modbus slave puoi realizzare un tuo programma con il FB ModbusSlave. In questo caso il range di indirizzi Modbus e l’area di memoria su cui i comandi operano lo decidi parametrizzando opportunamente il FB.

Stessa cosa vale per il FB UDPDataTxfer in cui è gestito lo scambio di una area di memoria definita nella parametrizzazione del FB.

Luciano
    Partecipante

Ho fatto le prove con un simulatore di Modbus TCP/IP e mi va bene con il modbus slave nativo… Mi confermi che posso accedere allo stesso PLC con 3 master contemporaneamente ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si come puoi vedere da questo topic i sockets disponibili per il protocollo Modbus (Standard sulla porta 502) sono 3. Quindi puoi avere 3 connessioni Modbus TCP/IP contemporanee.

Ti ricordo che l’ambiente di sviluppo LogicLab si connette in Modbus TCP/IP con il modulo CPU e quindi se vuoi connetterti con LogicLab devi lasciare una delle connessioni libera.

Luciano
    Partecipante

Benissimo… ho provato anche col del codice php e risponde egregiamente…
    Oltre ad interrogare valori interi è possibile interrogare anche valori a virgola mobile ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Certo tramite il protrocollo Modbus puoi leggere sia numeri a 32 bits DINT e UDINT che numeri REAL. Naturalmente dovrai leggere due registri modbus a 16 bit per ogni numero con il comando Modbus Read Holding Registers (16#03).

Ti ricordo che siccome il protocollo Modbus non indica l’endianness dei dati a 32 bits dovrai stare attento alla compatibilità con l’endianness del stuo sistema eventualmente eseguendo uno swap MSB/LSB dei due registri a 16 bits letti/scritti con Modbus. Questo topic tratta l’endianness dei sistemi SlimLine.

In questo topic è trattato il formato IEEE-754 utilizzato per la rappresentazione dei numeri REAL nei sistemi SlimLine.

Luciano
    Partecipante

Ho uno SlimLine MPS046A100 posso usarlo come unità slave Modbus RTU su COM1 e contemporaneamente come slave Modbus TCP/IP ?

in poche parole devo appoggiarci delle variabili da una unita master Modbus RTU (trattasi di schedina zbasic che già utilizzo) cosi facendo posso esporre sul web le variabili e interrogarle col Modbus TCP/IP…

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Certo che è possibile, naturalmente dovrai agire sulle stesse variabili da entrambe le istanze Modbus, in pratica da Mobus RTU la tua schedina scrive/legge le stesse variabili che sono scritte/lette da Modbus TCP/IP.

Se prendiamo ad esempio la variabile UINT DB 100.16 (Address Modbus 40008) potrai scrivere il valore da Modbus RTU e leggerlo da Modbus TCP/IP e viceversa.

Se la tua schedina può operare come slave Modbus RTU puoi anche utilizzare l’FB ModbusTCPGateway (Topic) per accedervi da Modbus TCP/IP.

Luciano
    Partecipante

Ho fatto le prove e funziona, posso aggiungere che in più funziona contemporaneamente anche come slave sulla COM0 con
    parametri di velocita anche diversi (baud rate)…

Si la mia schedina può funzionare anche da slave e quando avrò un pò di tempo proverò anche la soluzione con il FB ModbusTCPGateway…

Giovanni
    Partecipante

È possibile in qualche modo accedere da HMI direttamente tramite Modbus TCP/IP agli ingressi e uscite del PLC e dei Moduli (es. %IX255.5, %QX255.3)?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Tramite Modbus è possibile accedere solo all’area di memoria mappata in DB100, non è possibile agire direttamente sugli I/O.

Paer acquisire gli ingressi digitali e per gestire le uscite digitali ti consiglio di mappare in DB100 variabili BOOL di appoggio degli I/O. Poi con un semplice programma in ladder o ST potrai copiare gli ingressi reali sulle varibili BOOL di appoggio e lo stato delle uscite dalle variabili BOOL di appoggio sulle uscite reali.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.