Vai al contenuto

Pulsante temporizzato per cambio luci piscina

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Pulsante temporizzato per cambio luci piscina

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

E’ da poco tempo che programmo PLC e stò realizzando un progetto di controllo domotico della mia piscina con uno SlimLine, sono riuscito a fare quasi tutto e funziona benissimo. Ora mi manca il comando luci… mi serve un circuito che alla pressione di un pulsante esegua queste 2 cose.

– Se la pressione del pulsante (Input digitale) è inferiore a 3 sec deve eseguire uno spegnimento e riaccensione del contatto di uscita dopo (X) mS per effettuare il cambio luci.

– Se la pressione del pulsante è superiore a 3 sec effettua l’accensione del comando di uscita (dove poi inserirò un relè passo passo per fare sia l’accensione che la chiusura).

Non so se sono riuscito a spiegarmi, grazie in anticipo per l’aiuto.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Spero di avere ben capito la tua necessità, ho realizzato un semplice programma ladder PoolLight che utilizzando gli I/O del modulo CPU realizza le funzioni da te richieste, ecco la stampa del programma.

Come vedi ho inserito il timer PBDelay sul pulsante per temporizzarne il tempo di pressione, l’uscita ComandoLuci si attiva solo se viene premuto per più di 3 secondi.

Se si preme per un tempo minore, al suo rilascio (-]N[-) non essendo il ComandoLuci attivo si attiva CambioLuci che rimane attivo per il tempo impostato nel timer LCDelay.

Spero che il programma esegua quello che hai bisogno, allego il progetto per il download.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.