Vai al contenuto

Realizzare un controllo carichi con controllori SlimLine

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Realizzare un controllo carichi con controllori SlimLine

• Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Sono in procinto di acquistare un sistema PLC SlimLine per gestire l’impianto elettrico di casa per fare della domotica e soprattutto, contemporaneamente, imparare qualcosa: sono tecnico informatico di professione con un lontano passato elettrotecnico e stò costruendo casa;) Per quanto riguarda i PLC mi considero un neofita.

Per la funzione di controllo carichi (ovvero dare priorità diversa ai vari apparati e “staccare” quelli meno importanti nel caso di superamento della potenza contrattuale per evitare il distacco forzato da parte del fornitore) avevo pensato di rilevare la corrente assorbita sulle linee monitorate con degli ingressi analogici e dei TA o simili e tramite uscite logiche e relè esterni pilotare i carichi.

E’ un approccio sensato ? Esiste qualcosa di più semplice o più economico ? Soprattutto per la parte di misura: avete suggerimenti ? Avete qualcosa a catalogo ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La tua richiesta è molto comune, nel forum troverai già risposte ad esempio in questo topic si utilizza un energy meter molto economico connesso in Modbus (Puoi usarne molti tutti connessi in daisy chain con connesione RS485 al modulo CPU).

In questo topic trattiamo il bus DMX utilizzato per gestire il dimmeraggio delle lampade.

In questo topic trattiamo la acquisizione di un valore true RMS che potrebbe essere il valore in AC in uscita da un TA.