Vai al contenuto

Realizzare un doppio ponte WiFi

Home Forum Prodotti wireless LAN Realizzare un doppio ponte WiFi

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Dobbiamo remotizzare dei dati provenienti da un convertitore modbus RTU/TCP-IP da un capannone ad un altro. Purtroppo i due capannoni hanno in mezzo un terzo capannone che copre la visuale, quindi ipotizzavamo di utilizzare 2 coppie di NanoStation Loco M 5, cosi facendo:

Ponte (Installato sul capannone 1) <–wifi–> Ponte (Installato sul capannone 3) <–  RJ45–> Ponte <—wifi—>Ponte (Installato sul capannone 2)

Le distanze da coprire sono per la prima tratta 130m, per la seconda 180m. Poiche le strutture si trovano vicino ad un porto quindi c’e un radar, volevamo scegliere un prodotto di qualità che non creasse problemi. Cosa ci consigliate ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La soluzione che prospetti è sicuramente valida, visto che mi parli di zona in cui operano dei radars ti ricordo che la frequenza dei 5 Ghz potrebbe essere in sovrapposizione alla frequenza di alcuni radars. Nel menù di configurazione della Nanostation dovrai attivare il DFS (Topic).

In alternativa puoi utilizzare dei dispositivi NanoStation Loco M2 che operano a 2.4 Ghz e che quindi non hanno problemi di sovrapposizione alle frequenze radar. Vista inoltre la ridotta distanza di collegamento e la direzionalità delle antenne non dovrebbero crearsi problemi con eventuali altre reti WiFi della tua zona.

Paolo
    Partecipante

Io per risolvere una situazione di questo tipo ne ho utilizzati solo 3 ma installandoli in modo che si vedessero (in linea), l’unità laterale è la station, funzionano bene da 4 anni.

Se usi 2.4 GHz potresti quindi avere la WiFi intorno alla Station, e questo non è male (Bertaser però deve confermare, io ho usato le M5).

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.