Vai al contenuto

Realizzare una connessione Modbus TCP/IP

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Realizzare una connessione Modbus TCP/IP

Taggato: 

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    tommas.cavallini
    Partecipante

Salve a tutti, premetto che ho appena iniziato ad affacciarmi a queste tematiche quindi sono un po’ inesperto.

Ad ogni modo, possiedo un PLC SlimLine LogicLab Compact Ethernet e devo instaurare una comunicazione con un datataker esterno in Modbus TCP/IP. Quali FB posso utilizzare? Ne ho trovati alcuni sul manuale ma non so quale dei tanti sia il più idoneo. Devo semplicemente leggere due dati dal datataker e visualizzarli in LogicLab.

Grazie a chiunque mi risponda.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Non conosco il prodotto in questione ma immagino che il prodotto sia un server Modbus e tu debba connetterti come client. Quindi puoi utilizzare il FB TCPClient per aprire la connessione TCP verso il dispositivo, poi passerai il File in uscita come parametro al FB ModbusMaster che potrai parametrizzarlo in base al codice funzione ed indirizzo Modbus necessario.

In fondo alla pagina di manuale del FB ModbusMaster c’è il programma ST_ModbusMaster_v1 che puoi copiare ed importare in un tuo progetto LogicLab che è già pronto con tutto quello che serve, in realtà c’è anche la gestione da porta seriale che puoi cancellare.

Se le variabili Modbus da leggere/scrivere su dispositivo sono molte e distanti tra di loro e quindi richiedono l’utilizzo di più pacchetti Modbus ti consiglio di abbinare il FB ACModbus che ti semplifica il lavoro.

tommas.cavallini
    Partecipante

Ho realizzato una comunicazione Modbus TCP/IP con un datataker utilizzando i FB SysTCPClient e ModbusMaster, al termine del quale, una volta ricevuto il dato in IEE754, ho effettuato una conversione con il FB BEArrayToVar.