Vai al contenuto

Refresh variabili lento in configurazione OPC-UA server

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Refresh variabili lento in configurazione OPC-UA server

Taggato: 

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Premetto che è la prima volta che mi approccio a OPC UA.

Ho realizzato un progetto che ha lo scopo di implementare industria 4.0 su una macchina non originariamente predisposta, interfacciando a questo proposito un CMT-G01 da Voi appena acquistato con un pannello operatore di terze parti mediante protocollo Modbus TCP-IP , seguendo questa guida non ho avuto problemi a realizzare l’applicazione.

Noto però, che a differenza del progetto scritto su un normale HMI dove le variabili mappate vengono aggiornate praticamente immediatamente, nel caso invece della comunicazione cMt-G01 Server<- Software OP CUA client  le variabili vengono aggiornate con un clock che pare fisso a 5 minuti circa.

Mi si chiede di diminuire il refresh dei dati a valori di secondi, non minuti, e non ho trovato modo di eseguire tale impostazione. Come possibile fare per ottenere il risultato richiesto?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Non so come hai sviluppato il programma ma il refresh tipicamente è a secondi, non può essere a minuti.

Hai verificato se la lentezza è tra il client OPC-UA ed il cMT-G01 oppure tra il cMT-G01 ed il pannello in Modbus-TCP ?

Non è che hai indirizzato TAGs nel pannello in modo errato così da mandare in timeout la comunicazione e quindi creare ritardi.

Luca
    Partecipante

Per prova, prima di chiedere informazioni, ho replicato lo stesso progetto usando un HMI “virtuale” con le stesse impostazioni di comunicazione, scollegando temporaneamente dalla rete cMT-G01 ed andando in simulazione online su easybuilder sulla stessa macchina sulla quale faccio girare il client OPC-UA. In questo caso il refresh delle variabili è praticamente istantaneo.

La cosa veramente strana è che ho notato che il refresh, usando OPC-UA è praticamente sempre di 5 minuti, motivo per cui ho supposto sia una limitazione di qualche tipo dovuta al protocollo, tipicamente usato per database e non per interfaccia uomo-macchina.

Come possibile ovviare?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Hai provato a cambiare Client OPC, io utilizo OPC Expert per i test…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.