Vai al contenuto

Registrazione dati su variazione stato variabili

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Registrazione dati su variazione stato variabili

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho un PLC SlimLine Compact connesso in RS232 ad un terminale Weintek. Ho la necessità di registrare i cambi di stato (0->1, 1->0) di una serie di variabili BOOL dello SlimLine e di visualizzare Data, Ora e Valore della Variabile sul terminale HMI. Ho impostato sul teminale le registrazioni dati che mi interessano da effettuarsi su un dispositivo USB ma riscontro due problemi:

1 – le registrazioni avvengono sul dispositivo ma il valore della variabile indicato nel file CSV generato è sempre pari a 0 nonostante abbia provato a fare dei test cambiandone lo stato.

2 – la visualizzazione sul controllo “Visualizzazione dati” avviene solo se imposto il registratore su “registra su base tempo” invece che “registra su base trigger”.

Dove sto sbagliando ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Intanto dovendo registrare la variazione di stato di più variabili BOOL se vuoi utilizzare la registrazione su base trigger devi creare una variabile BOOL di trigger sullo SlimLine. La variabile trigger deve dare l’impulso di trigger ogni volta che cambia stato una o più delle variabili che vuoi registrare.

Ma attenzione la lettura delle variabili da parte del terminale è abbastanza lenta (Più di 1 secondo) quindi le tue variabili BOOL verranno viste dal pannello solo se la loro variazione di stato perdura per almeno un paio di secondi. Se hai variabili che cambiano di stato molto velocemente puoi registrane la variazione solo agendo con un programma sullo SlimLine.

Trovi ulteriori informazioni sulla registrazione dati in questo topic, o in questo topic.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.