Vai al contenuto

Relè di sicurezza attivato su sequenza pulsanti

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Relè di sicurezza attivato su sequenza pulsanti

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Angelo Olive
    Partecipante

Ho la necessità di relizzare con uno SlimLine una specie di relè di sicurezza a due pulsanti che se premuti in sequenza mi attivano un uscita. La sequenza deve essere tassativamente prima pulsante numero 1 e poi il due, attivandoli al contrario l’uscita non deve attivarsi. Avete qualche esempio.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

La domanda mi è servita come spunto per realizzare il blocco funzione InputSequencer, ecco lo screenshot del progetto. Come si vede  il FB è realizzato con una macchina a stati, dove ogni stato gestisce la sequenzialità degli eventi.

Stato 0: Controllo attivazione pulsanti, se attivo il pulante 2 per primo vado in errore.
    Stato 10: Controllo attivazione pulsante 2, se non viene attivato in un tempo cado in errore.
    Stato 20: Attivo uscita e controllo disattivazione pulsanti.
    Stato 50: Gestione errore e disattivazione uscita, attendo che vengano rilasciati tutti e due i pulsanti.

Il progetto InputSequencer di cui è possibile il download è un ottimo esempio di come realizzare una macchina a stati.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.