Vai al contenuto

Ricezione dati da strumento in seriale RS-232

Home Forum Discussioni su problematiche generali Ricezione dati da strumento in seriale RS-232

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Mario
    Partecipante

Devo leggere su porta seriale RS-232 i dati provenienti da uno strumento che trasmette una stringa ogni 100 millisecondi in modo monodirezionale. Come accedere alla porta dello SlimLine per questo uso ?

Posso effettuare una lettura diretta dei caratteri ASCII nel buffer di ricezione dello SlimLine ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Come primo step ti consiglio di dare una occhiata a questo topic, non mi dici il tipo di stringa che lo strumento invia ciclicamente sulla porta seriale.

Posso immaginarmi un esempio di programma che acquisisce il valore di peso inviato da una bilancia, immagino una stringa del tipo “Peso:120.5 Kg”, ecco la stampa del programma ed il programma sorgente.

Come vedi dallo screenshot, inviando tramite un terminale seriale (Esempio il nostro programma Toolly) la stringa di peso il programma la cattura e trasferisce il valore di peso nella variabile.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Con la presentazione della nuova famiglia di moduli CPU SlimLine programmabili in ambiente CODESYS, grazie ad una libreria fornita con il prodotto, possiamo offrire la stessa facilità di programmazione offerta da LogicLab anche in questo ambiente di sviluppo.

Traggo spunto dal programma di esempio soprariportato per dimostrare come con semplici modifiche sia possibile modificare il codice per poterlo eseguire sul modulo CPU CODESYS. In questo topic troverete lo stesso programma funzionante in ambientye CODESYS.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Grazie alla “chirurgica” attenzione di un utente del forum che ha individuato l’errore “volutamente” nascosto nel programma citato in questo topic, rimando alla lettura di questo topic dove si è trattata la questione errore e sue possibili soluzioni.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.