Vai al contenuto

Ricezione dati da strumento in seriale RS-232

Home Forum Obsoleti SlimLine (CODESYS) Ricezione dati da strumento in seriale RS-232

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Prendo spunto da questo topic per realizzare un programma che esegue la ricezione dati da uno strumento che invia ciclicamente stringhe ascii. L’esempio tratta un programma che acquisisce il valore di peso inviato da una bilancia, immaginando una stringa del tipo “Peso:120.5 Kg”.

Scopo di questo topic è di illustrare come il programma realizzato con LogicLab possa essere convertito in CODESYS mantenendo la stessa struttura, ecco la stampa del programma ed il programma sorgente.

Per testare il programma è possibile utilizzare un programma di emulazione terminale (Esempio Toolly) ed inviare sulla porta seriale la stringa con l’indicazione di peso e verificarne in debug la corretta ricezione da programma (Screenshot).

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Grazie alle possibilità di visualizzazione offerte da WebVisu integrato in CODESYS, ho aggiunto al progetto precedente una semplice pagina di visualizzazione di uno strumento a lancetta che indica il valore di peso acquisito dalla porta seriale.

Come si vede dallo screenshot, ho aggiunto un pannello di visualizzazione al progetto e nel pannello ho inserito uno strumento di visualizzazione. La variabile Weight che prima era una variabile locale è stata spostata nelle variabili globali di progetto per poter collegare lo strumento di visualizzazione alla variabile.

Trasferendo il programma su di una CPU SlimLine ed andando in debug è possibile vedere il movimento della lancetta sullo strumento nel pannello di debug di CODESYS. Accedendo al modulo CPU con un browser web viene visualizzato lo strumento con il movimento live della lancetta. Ricordo che WebVisu per permettere il movimento live degli oggetti nel browser utilizza una applet Java (Download programma sorgente).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.