Vai al contenuto

Rumore anomalo su motore ad un certo regime di giri

Home Forum Inverter vettoriali INVT Inverter INVT GD20-EU Rumore anomalo su motore ad un certo regime di giri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho una applicazione con inverter INVT GD20 su motori da 10Kw.

Il motore a velocità basse ed a velocità elevate e non ha problemi, tutto funziona regolarmente, ma ad un valore di velocità medio nel range di lavoro pur funzionando ho dei “rumori” anomali.

Siccome questo capita su 3 motori, mi domandavo se c’è qualche parametro su cui posso agire per cercare di risolvere il problema. Preciso che ho impostato correttamente tutti i parametri ed eseguito correttamente l’autotuning del motore.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Escludendo problemi natura meccanica tipo cuscinetti o vibrazioni anomale della macchina vediamo su quali parametri possiamo agire.

Primo tentativo è quello di agire sul parametro P00.14 di gestione della frequenza del PWM per evitare che questa entri in risonanza con la macchina generando i “rumori” che tu lamenti. Puoi provare sia ad aumentare che diminuire il valore di frequenza e verificarne il comportamento.

Un’altro tentativo è di agire sul parametro P00.00 modalità di controllo della velocità modificando il valore dal default 1 a 2 oppure 0.

Tentativo più radicale è quello di modificare il parametro P02.01 di potenza nominale del motore, impostando un valore diverso di potenza per poi reimpostare il valore corretto. Modificando questo parametro l’inverter esegue un reset dei dati motore impostando quelli di default che sono più “tranquilli” rispetto a quelli impostati con l’autotuning e potrebbero ridurre le “vibrazioni” dovute alla regolazione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.