Ho ricevuto una richiesta da un cliente per gestire da remoto alcune cabine MT, conoscendo i pannelli HMI weintek sia come programmazione che come affidabilità, mi piacerebbe utilizzargli per questa applicazione. Cerco di essere il più chiaro possibile spiegandovi brevemente cosa ci è stato richiesto.
Abbiamo 6 cabine MT ognuna dislocata in punti diversi della città, ogni cabina dovrà visualizzare dei dati tramite protocollo modbus RTU (da verificare se 232 o 485) provenienti dai relè di protezione TITRONYC e convertirgli in modbus in modo da creare un’unica rete ethernet con stessa subnet per PLC e dati Modbus.
Tramite PLC Siemens andrò a comandare i sezionatori MT, quindi avrò alla fine 6 quadri (uno per ogni cabina) che tramite comunicazione ETHERNET (PLC E MODBUS) dovranno comunicare i propri dati ad un interfaccia grafica nella centrale operativa.
Il mio dubbio è questo, se monto dei pannelli operatore Weintek 7” della serie IP uno per ogni quadro ho la possibilità di interrogare tutti i Pannelli dalla centrale operativa dove monterò un pannello da 15” della serie XE?
Per quanto riguarda le comunicazioni sarà ridondante, avrò a disposizione sia la linea ADSL che la rete GSM per poter creare una VPN privata dei dati.
Sono completamente aperto a qualsiasi altra proposta.