Vai al contenuto

Scambio dati da remoto tra cabine MT

Home Forum Discussioni su problematiche generali Scambio dati da remoto tra cabine MT

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Ho ricevuto una richiesta da un cliente per gestire da remoto alcune cabine MT, conoscendo i pannelli HMI weintek sia come programmazione che come affidabilità, mi piacerebbe utilizzargli per questa applicazione. Cerco di essere il più chiaro possibile spiegandovi brevemente cosa ci è stato richiesto.

Abbiamo 6 cabine MT ognuna dislocata in punti diversi della città, ogni cabina dovrà visualizzare dei dati tramite protocollo modbus RTU (da verificare se 232 o 485)  provenienti dai relè di protezione TITRONYC e convertirgli in modbus in modo da creare un’unica rete ethernet con stessa subnet per PLC e dati Modbus.

Tramite PLC Siemens andrò a comandare i sezionatori MT, quindi avrò alla fine 6 quadri (uno per ogni cabina) che tramite comunicazione ETHERNET (PLC E MODBUS) dovranno comunicare i propri dati ad un interfaccia grafica nella centrale operativa.

Il  mio dubbio è questo, se monto dei pannelli operatore Weintek 7” della serie IP uno per ogni quadro ho la possibilità di interrogare tutti i Pannelli dalla centrale operativa dove monterò un pannello da 15” della serie XE?

Per quanto riguarda le comunicazioni sarà ridondante, avrò a disposizione sia la linea ADSL che la rete GSM per poter creare una VPN privata dei dati.

Sono completamente aperto a qualsiasi altra proposta.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Puoi sicuramente utilizzare i pannelli Weintek nelle varie cabine MT per utilizzarli come gateway tra il protocollo Modbus TCP su ethernet ed il protocollo Modbus RTU seriale con i relè Titronyc. Ma se tu utilizzi un nostro modulo CPU SlimiLine puoi utilizzando il FB ModbusTCPGateway_v1 eseguire una conversione da Modbus TCP a RTU.

In alternativa il modulo tramite il FB ModbusMaster può dialogare in Modbus RTU e appoggiare i dati nella sua memoria che il pannello centrale potrà raggiungere in Modbus TCP. In questo modo hai l’intelligenza del PLC locale che può prendere iniziative in parallelo al PLC centrale.

Naturalmente devi disporre di una connessione ethernet con indirizzi IP statici, quindi occorre che il tuo router di accesso alla connessione ADSL e GSM crei una VPN in modo da avere comunicazione criptata su una rete con IP statici.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.