Vai al contenuto

Segnalazioni varie su LogicLab 5

Home Forum Informazioni ambiente di sviluppo LogicLab Segnalazioni varie su LogicLab 5

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Volevo segnalare un paio di cose che ho notato a proposito della nuova versione di LogicLab 5.

1. la nuova versione di Logiclab in assenza di una connessione internet il più delle volte crasha all’avvio. Evidentementemente le chiamate a qualche servizio per l’aggiormento della pagina di benvenuto non vanno a buon fine.

2. Non è possibile trascinare all’interno di cartelle personalizzate, nell’albero del progetto, gli oggetti importati dalle librerie. Questo era possibile nella vecchia versione di LogicLab.

3. In un progetto avevo dichiarato un input di una function block come UDINT. A questo ingresso della funtion block chiamato ‘ptr’, passavo l’indirizzo di una array di word con ADR(array_di_word). All’interno della function block, da codice, assegnavo questo indirizzo ad un puntatore ad una struttura. Ora , con la nuova versione di LogicLab, ottengo la segnalazione:

warning G0130: MOVE => Operation between pointer and non-pointer

Se però dichiaro l’input ‘ptr’ del function block come @WORD al quale passo ADR(array_di_word) e all’interno della function block assegno ptr ad un puntatore alla mia struttura, non ho segnalazione di warning. Sbagliavo prima?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

1. In effetti c’è un problema sulla finestra di Welcome, se manca connessione ad Internet si blocca, stiamo già lavorando per risolvere il problema. A breve rilasceremo una patch con la soluzione.

2. Problema segnalato ad Axel, siamo in attesa di una loro risposta.

3. La nuova versione nell’onda delle  specifiche IEC61131 è più restrittiva sulle assegnazioni. In effetti un pointer è una variabile a 32 bits, quindi poteva benissimo essere passata in una variabile UDINT. Ma in realtà và definita correttamente come pointer.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.