Vai al contenuto

Sonda temperatura per immersione su STE

Home Forum Monitoraggio IP (HW-group) Sonda temperatura per immersione su STE

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    miranpiscanc
    Partecipante

Volevo un’informazione in merito al prodotto STE. Ne ho già due di questi uguali e mi trovo benissimo. Mi servirebbe un terzo, però la sonda dovrebbe andare immersa in acqua.

Quella compresa nel pacchetto, sì puoi metterla nell’acqua, inteso 10 cm? Devo tenere sott’occhio la temperatura di una vasca contenente acqua, acqua pulita.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ti ricordo che il prodotto STE è obsoleto ed è stato sostituito dal prodotto STE2R2. Il funzionamento del nuovo prodotto è lo stesso del precedente STE, con il vantaggio di essere interfacciabile sia via cavo ethernet che via WiFi e supporta fino a 5 sensori.

Con il prodotto viene fornito un sensore di temperatura IP67 quindi, totalmente protetto contro le polveri e protetto contro gli effetti delle immersioni temporanee. Ma non è adatto per essere immerso continuamente in acqua.

Per poter essere immerso in acqua con pressione fino a 1 bar occorre utilizzare un sensore con grado di protezione IP68. Puoi utilizzare un sensore Pt1000 commerciale e connetterlo al STE2 con il Convertitore PT100/1000 1-Wire UNI.

Se ti serve possiamo offrirti un sensore Pt1000 della Sensit modello TG68.

miranpiscanc
    Partecipante

Grazie per la risposta. Spiego meglio la mia esigenza.

Vorrei monitorare la temperatura dell’acqua della piscina in giardino tutto l’anno. ( immersione della sonda di 10 cm, quindi pressione dell’acqua zero )

Ho già due dispositivi STE,  che funzionano benissimo e gli uso per monitorare la temperatura dell’aria fuori casa in due punti diversi, dove ho la LAN che raggiunge i dispositivi. Ho visto il nuovo, ma è eccessivo per tre motivi:

1. non mi serve il wifi e gli innumerevoli servizi che offre;
    2. supporta 5 sensori, che non userò mai;
    3. ha un costo eccessivo per quello che mi serve.

Quindi fatte queste considerazioni, che sono personali, quindi concordo sul fatto di passare al nuovo , ma se il nuovo costa il triplo del vecchio e delle funzione del nuovo uso un quinto, mi permetta , ma il gioco non vale la candela.

Potrei optare di sostituire uno dei due già in possesso, mettendo le due sonde sul stesso circuito, ma anche questo non è percorribile, perché le due sonde sono piazzate in punti molto distanti ( parliamo di oltre 250m)

Quindi fatte queste considerazioni, cosa mi propone? Grazie e attendo sua gentile risposta.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Capisco le tue perplessità…

L’STE2r2 è il sostituto del vecchio STE e se condsideri che può essere alimatato PoE, che ha il WiFi e che supporta fino a 5 sensori il fatto che costi solo 30€ in più mi sembra più che accettabile.

Certo che se per avere una sonda IP68 devi aggiungere il costo della sonda e del convertitore allora si che i costi salgono di molto… ed i più non useresti la sonda che è già compresa nel prezzo del prodotto.

Tu hai chiesto una sonda ad immersione ed io devo consigliarti la sonda coretta per l’applicazione. La sonda compresa con il prodotto è già una IP67 e io credo che con un lavoro da “bricoleur” potrai schermare la sonda in un qualche modo per guadagnare il grado di IP che ti manca.

E visto che mi parli di piscina magari il WiFi ti permette anche di connetterti al dispositivo senza dover stendere ulteriori cavi.

miranpiscanc
    Partecipante

Eccomi qua nuovamente rientrato nel forum.

Ti ringrazio delle spiegazioni, ma comunque a prescindere di tutto, il modello STE, è in qualche modo acquistabile ancora, con la sonda quella normale che andrò a schermarla per poterla immergere in 10 cm di acqua?

Aggiungo qualche informazione in più, visto che parlavamo di piscina.

Il Wi-Fi che mi arriva in giardino, non copre l’area della piscina, ma ho un cavo LAN che arriva nel locale tecnico, dove tra le altre cose ho anche videosorveglianza e dispositivi per l’avvio delle pompe da remoto, e quindi aggiungerei ancora il termometro.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si certo l’STE è ancora acquistabile, come vedi dal sito non lo consigliamo per i nuovi progetti ma siccome tu hai già altri STE puoi tranquillamente acquistarlo.

miranpiscanc
    Partecipante

Grazie per la risposta.

Ho visto che a catalogo c’è questa sonda combinata, codice HWPHT1W03M. I miei STE la possono recepire, quindi avrei due misurazioni oppure funziona solo con il nuovo STE2.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il tuo modello di STE può leggere fino a 2 valori, quindi la sonda è compatibile.

Ma certo non è una sonda adatta ad un uso esterno, la puoi utilizzare per acquisire temperatura ed umidità in interno.

miranpiscanc
    Partecipante

E sotto una tettoia al riparo da schizzi, ma che prenda la temperatura esterna e l’umidità ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per applicazioni outdoor HW-group consiglia questo sensore combinato. Noi lo stiamo utilizzando proprio in esterno collegato ad un STE da ormai 7-8 anni senza problemi.

miranpiscanc
    Partecipante

Merce arrivata e già messi in servizio!

E’ un ottimo prodotto.

Una domanda, ma che tipi di sonda esistono, in quanto ora mi trovo con una porta sul STE libera. Non posso mettere sullo stesso STE una sonda che fa solo temperatura e una combinata Temperatura e umidità?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Purtroppo l’STE gestisce solo 2 sonde, le  sonde possono essere 2 separate oppure 1 combinata come nel tuo caso.

Se utilizzi 2 sonde utilizzeresti entrambi i 2 connettori RJ11, se usi 1 sonda combinata utilizzi un solo connettore RJ11 ma pur avendo ancora 1 connettore RJ11 libero non puoi connettere altre sonde.

Situazione diversa con il nuovo STE2R2 che può gestire fino a 5 sonde, quindi nel caso puoi utilizzare lo Splitter HUB 1-wire per connetterle al dispositivo.

miranpiscanc
    Partecipante

Grazie per la risposta. Ma quali tipologie di sonde esistono oltre a quella della temperatura e dell’umidità?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Nella gamma di  prodotti HW-group trovi diversi tipi di sensori. In generale oltre a diversi sensori temperatura/umidità abbiamo:

Ma sul modello STE puoi solo utilizzare i sensori di temperatura/umidità.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.