Vai al contenuto

Sonda Umidita’ e Temperatura T9600-D General Electric

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Sonda Umidita’ e Temperatura T9600-D General Electric

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire se il sensore di umidità e temperatura T9600-D reperibile anche su Farnell ad un prezzo competivo è compatibile con il modulo SlimLine (versione lite). Mi riferisco alla versione digitale del sensore. Posso collegarlo tale quale ?

Ho necessità di leggere temperature ed umidità, controntarli tra loro ed attivare o disattivare l’uscita relè in base ad una logica. Cercavo però dei sensori dal prezzo competitivo (vorrei evitare di spendere ultre 100 euro a sensore).

Se avete esperienza in merito a delle sonde digitali di umidità e temperatura dal prezzo competitivo e compatibili con lo SlimLine vi sarei grato per la segnalazione. Grazie in anticipo per la risposta.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Il sensore che citi è un prodotto da abbinare più ad un microcontrollore che ad un sistema industriale come lo SlimLine. Come si vede dal Datasheet il sensore và alimentato a 5 Vdc, e questa è una tensione non facilmente disponibile in un quadro elettrico.

Ma se vogliamo fare un pò di accademia, possiamo dire che ad esempio disponendo di un modulo Mixed I/O potresti usare un D/A per alimentare il sensore ed utilizzare la versiona analogica del sensore (Due uscite in tensione da 0÷1 Volt) per acquisire il valore di temperatura ed umidità.

La versione digitale prevede due uscite Manchester una a 8 bit per l’umidità e una a 10 bit per la temperatura, ma non ho trovato nè indicazione del tipo di uscita (Open collector, Open emitter, Push-pull, ecc) nè indicazione della frequenza di uscita. Ipotizzando uscite open collector si potrebbero acquisire con due ingressi digitali, ma è importante conoscere la frequenza di uscita. E’ possibile acquisire segnali digitali campionando nella task Fast, occorrerà scriversi il programma di acquisizione della codifica Manchester.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Nella gamma dei nostri prodotti abbiamo questo Sensore combinato Temperatura/Umidità con uscita 4÷20 mA che può essere acquisito con i due ingressi analogici del modulo CPU Compact.

In alternativa si può utilizzare questo Sensore temperatura/umidità RS485, che ha una uscita RS485 che è possibile acquisire dalla porta seriale del modulo CPU. Un apposito FB sHWgSProtocol (Estratto manuale) provvede alla completa gestione  del protocollo di acquisizione.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.