Vai al contenuto

Stampare una pagina direttamente da HMI

Home Forum Terminali operatore (Weintek) Stampare una pagina direttamente da HMI

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Utilizzo un Pannello Weintek 8090XE e avrei bisogno di attaccare al tastierino una stampante. Nel caso in cui la stampante sia USB, ho letto che posso utilizzare solo driver PCL5 per le stampanti HP, ma facendo in questa maniera, nel caso in cui la stampante si rompa fra qualche anno, avrei il problema di trovare una stampante con i medesimi driver, cosa che fra alcuni anni credo al quanto complessa.

Per risolvere questo problema, stavo pensando di creare una macro che invii dati su Ethernet ad una stampante in rete.  Premetto che già sono a conoscenza del fatto che potrei fare la stessa cosa attraverso un server di stampa con Easy Printer, ma per fare questo avrei bisogno di un computer,
    cosa al quale non vorrei arrivare per varie ragioni.

Qualcuno potrebbe darmi una dritta ? Magari con qualche macro che invia dati su Ethernet.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per quanto riguarda stampanti in rete le uniche che si possono usare sono quelle tipo scontrino che supportano comandi ASCII quindi con il protocollo FreeProtocol si possono inviare attraverso macro le stringhe da stampare. In questo topic c’è un esempio che utilizza la poprta seriale ma puoi facilmente convertirlo in Ethernet.

In alternativa bisogna passare ai pannelli CMT-3090 che sono su base CMT e che supportano molte più stampanti inoltre è possibile aggiungere anche il driver se supportato.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Leggendo un pò di specifiche sulla serie CMT, ho notato (come giustamente lei ha detto) che esiste la possibilità di istallare driver sul tastierino inserendo dei cosiddetti file “PPD” forniti dal costruttore della stampante, tuttavia sto facendo fatica a reperirli in rete. Mi conferma che è questa la modalità di installazione dei driver su serie CMT?

Quale sarebbe la differenza tra un 8090XE ed un CMT-3090 ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

I files ppd delle stampanti supportate sono nella cartella EBpro/ppd (ci sono circa 890 diverse stampanti). Per le stampanti commerciali i files ppd sono normalmente contenuti nel CD della stampante.

I modelli 8090XE e CMT-3090 sono entrambi pannelli da 9 pollici, ma le  stampanti ppd sono supportate solo dai pannelli della serie CMT. Tutte le altre serie di pannelli supportano solo le stampanti PCL 5.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.