Vai al contenuto

TAG di sistema per stato connessione device OPCUA

Home Forum Terminali operatore (Weintek) TAG di sistema per stato connessione device OPCUA

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Alberto
    Partecipante

Salve, ho realizzato un progetto che tramite un cMT FHDX-220 acquisisce dati in OPCUA da 6 macchine, ciascuna con un proprio PLC (proprietario) e proprio IP.

La pagina principale è suddivisa in 6 parti, ciascuna con le Tag OPC-UA che puntano al rispettivo device. Se uno o più device sono Offline, i device funzionanti vengono aggiornati con tempi lunghissimi (dai 10 ai 20 secondi) a causa della ricerca da parte dei driver del device mancanti.

Ho inserito dei pulsanti toggle che pongono a OFF le tag di sistema inerenti alla comunicazione di ogni singolo device e in questo modo quelli connessi aggiornano regolarmente.

Ora io vorrei leggero lo stato dei vari device e tramite una macro o un automatismo se leggo che il device non comunica lo metto Off lasciando poi all’operatore il compito di ripristinare la connessione con il pulsante.

Ho provato varie tag di sistema inerenti allo status di device ethernet ma nessuno cambia di stato quando il device non comunica (sono sempre a ON). Potete aiutarmi a capire quali tag usare per questo scopo.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

I bit da controllare per verificare se la connessione con il device è attiva sono i bits:

• LB-10100: device 4 status (ethernet), set on to retry connection
    • LB-10400: device 5 status (ethernet), set on to retry connection
    • LB-10700: …

Questi bit sono settati se la comunicazione con il device è attiva, sono resettati se non è attiva. Eseguendo il set del bit si riattiva la comunicazione. La connessione si riattiva in automatico se i bits:

• LB-9153: auto. connection for device 4 (ethernet) (when ON)
    • LB-9154: auto. connection for device 5 (ethernet) (when ON)
    • LB-9155: …

sono settati.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.