Vai al contenuto

Testare comunicazione Modbus RTU

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Testare comunicazione Modbus RTU

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Abbiamo acquistato uno dei vostri PLC modello MPS050B202 e dovrei scrivere il codice per controllare alcune componenti di una cucina. Ora, in questa cucina dovrei collegarmi tramite Modbus a dei fan coil, una cappa ed una bocchetta di aria primaria per compensare la cappa.

Vorrei poter testare il funzionamento del sistema Modbus (RTU) almeno qualitativamente (non ho accesso alle macchine) utilizzando il modbus TCP da LogicLab e testando in locale l’interrogazione di uno dei PC che ho in ufficio.

Per chiarirci, usando il simulatore di LogcLab vorrei poter interrogare dal mio PC un altro PC in cui ho inizializzato un server modbus TCP per vedere se il programma funziona adeguatamente.

Una volta che dovessi leggere in modbus TCP, in teoria cambiano la funzione di inizializzazione del modbus da TCP ad RTU dovrebbe funzionare adeguatamente.

Il simulatore di LogcLab però è effettivamente in grado di interrogare dispositivi in modbus TCP?

Nel caso la risposta fosse no dovrei dotarmi di un oggetto modbus RTU prima di chiedere supporto a voi per la programmazione, altrimenti potrei già chiedere supporto con il TCP e poi farei solo lo scambio di inizializzazione TCP/RTU.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Iniziamo con il precisare che purtroppo il simulatore di LogicLab non supporta gli streams di comunicazione, quindi non è possibile testare in simulazione le comunicazioni sia seriali che ethernet, e l’accesso al disco. Con il simulatore è possibile eseguire programmi logici testando il funzionamento di reti logiche e/o funzioni di calcolo matematico.

Per comunicare in Modbus sia RTU che TCP dovrai istanziare nel tuo programma il FB ModbusMaster, troverai molti esempi sia nella knowledge base che nel forum. Ma per testarlo devi necesseriamente utilizzare il modulo SlimLine.

Se ho capito il senso della tua domanda, vorresti poter provare il programma con la comunicazione Modbus collegandoti ad un dispositivo di prova e non ai componenti reali della cucina per poterti esercitare con la programmazione.

L’MPS050B020 dispone sia di una porta RS232 che di una porta RS485, quindi se per la programmazione ti colleghi via USB hai le due porte seriali libere e collegando alla porta seriale RS232 un convertitore RS232/RS485 puoi testare la comunicazione tra le due porte. Certo se avessi utilizzato un modulo CPU con interfaccia ethernet potresti testare la comunicazione direttamente in localhost senza fare connessioni tra porte.

Utilizzando le due porte seriali puoi istanziare il FB ModbusMaster su di una porta e interrogare i registri Modbus del sistema agli indirizzi a partire dal 40000 in avanti come indicato in questo articolo. Puoi anche istanziare il FB ModbusSlave sull’altra porta seriale e gestire gli indirizzi dei registri liberamente.

Quando poi testerai l’applicazione sul campo collegandoti ai dispositivi della tua cucina ti consiglio di utilizzare la console di spionaggio utilissima per individuare gli eventuali problemi di comunicazione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.