Vai al contenuto

Trasferire valori tra variabili in linguaggio IL

Home Forum Programmazione IEC 61131 (LogicLab) Trasferire valori tra variabili in linguaggio IL

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Partecipante

Ho questo problema, vorrei trasferire in una task IL il valore di una variabile in un’altra variabile, quando una certa condizione è verificata. Credo che potrei cavarmela con un JUMP, ma non sono sicuro della sintassi Jump/Etichetta.

Il mio problema è calcolare la velocità di una macchina (In colpi al minuto), in pratica campiono per 60 secondi i colpi effettuati, scaduti i 60 secondi trasferisco il valore di Counter.CV nella variabile VelocitaMacchina. Come si scrive correttamente in linguaggio IL questa sequenza.

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Ho realizzato un semplice programma che esegue quello di cui tu hai bisogno (Stampa, Download sorgente). Come vedi l’ingresso DI00 del modulo CPU (%IX255.0) gestisce il conteggio dei colpi macchina con il counter SCounter.

Ogni 60 secondi il timer TBase termina la temporizzazione e viene eseguito il trasferimento del valore del contapezzi nella variabile velocità macchina MSpeed. Nello stesso istante viene eseguito il reset del counter di conteggio colpi macchina.

Alessandro
    Partecipante

Provato e funziona, non ho ben capito la sintassi del Jump. Nella soluzione che mi hai proposto, il temporizzatore dei 60 secondi parte al Run del PLC e cicla in continuo. Se dovessi mettere la condizione che il temporizzatore di 60 secondi parta con lo stato di “Macchina in funzione” cosa devo fare ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Per sincronizzare il temporizzatore con lo stato di macchina in funzione (Nel mio esempio è l’ingresso %IX255.1) occorre modificare il ramo:

LDN TBase.Q
    ST TBase.IN
    JMPC Label (* Salto se tempo non trascorso *)

Nel modo:

LD %IX255.1
    ANDN TBase.Q
    ST TBase.IN

LDN TBase.Q
    JMPC Label (* Salto se tempo non trascorso *)

In pratica il timer si attiva solo se ingresso di macchina in funzione è attivo e l’uscita timer è disattiva, mentre il salto alla etichetta si deve sempre effettuare salvo quando il timer ha terminato il conteggio (Questa situazione dura un loop di programma).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.