Rispolvero questo vecchio quesito a seguito di prove che ho effettuato sui diversi Gateway Modbus che distribuiamo nella gamma dei convertitori Ethernet-Seriale.
In effetti il protocollo Modbus TCP prevede un campo definito Unit Identifier che altro non è che lo Slave Address del protocollo Modbus RTU o Ascii. Quindi a rigore di logica è possibile fare passare questo campo sul protocollo RTU/Ascii per poter gestire connessioni multidrop su rete RS485 con diversi dispositivi in cascata al convertitore.
Ma i convertitori da noi distribuiti al momento attuale non prevedono di fare transitare questo campo (In pratica deve sempre essere indicato come Unit Identifier il valore 0x01). Stiamo “lavorando” con ATC per modificare il firmware del modulo ATC-3001 in modo da permetterne la definizione. Sarà mia cura informare con un post in questo topic sull’evolvere della situazione.
Vista la flessibilità (Ed il costo simile a quello del Gateway) della nostra serie di sistemi programmabili SlimLine, ho realizzato un blocco funzione ed un relativo programma che emula il funzionamento di un Gateway Modbus (Topic). Il vantaggio di un sistema programmabile è che oltre a fare da Gateway può anche essere programmato in base alle proprie esigenze aumentando la flessibilità del sistema.