Vai al contenuto

Utilizzo delle porte seriali per comunicare con HMI

Home Forum Controllori SlimLine e Netsyst (LogicLab) Utilizzo delle porte seriali per comunicare con HMI

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Luca
    Partecipante

Ho uno SlimLine con porta seriale RS485 che adesso comunica utilizzando la porta RS232 con un pannello Touch screen Weintek.

Vorrei aggiungere al pannello (dotato di RS485 e RS232) un’altro SlimLine con sola porta RS232 e quindi vorrei spostare la seriale del primo dalla RS232 alla RS485 per usare la RS232 del pannello sul nuovo SlimLine.

In questo caso se la connessione sulla RS485 è trasparente, suppongo che non debba fare altro che riconfigurare il pannello come RS485 modbus 2W e velocità 115200, e, 8, 1. E’ corretto ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Si certo, tutte le porte seriali dello SlimLine sono configurate di default per operare come slave modbus con impostazione 115200, e, 8, 1. Quindi come hai detto correttamente tu ti basta riconfiguare la porta sul pannello ed utilizzare la RS485.

Moreno
    Partecipante

Mi unisco a questo thread relativo alla comunicazione con HMI. Per le mie necessità dovrei abbassare il baudrate di comunicazione fra PLC e HMI.

Per il pannello è semplicissimo ma invece mi è oscura la modalità di configurazione della porta del PLC. Nel “Manuale connessioni Weintek verso PLC Elsist” si fa solo un brevissimo accenno.

C’è modo di cambiare solo i parametri di comunicazione o devo reimplementare tutto con SysSerialPort e ModbusSlave_v1 ?

Se sì quali sono i parametri da impostare nel modulo ModbusSlave_v1 per replicare esattamente le impostazioni di default ? esiste qualche programma d’esempio ?

Sergio Bertana
    Amministratore del forum

Modificare il baud rate di comunicazione dello SlimLine è semplicissimo, basta connettersi con un browser e digitando l’IP dello SlimLine agire sulle pagine di configurazione. Per eseguire il login di default usare Username e password Admin (Case sensitive) Screenshot.

Nella pagina Hardware Setup (Screenshot) puoi impostare i parametri di comunicazione per le varie porte seriali. Dopo l’impostazione dei parametri devi spegnere e riaccendere il sistema.

Per accedere alla pagina web se hai il modello con ethernet devi solo impostare correttamente l’IP (Topic) se non hai un modello con Ethernet devi utilizzare la connessione USB installando il driver RNDIS (Topic).

Naturalmente è possibile anche la soluzione da te ipotizzata, cioè realizzare un programma che utilizza il FB ModbusSlave_v1 l’esempio è quello del manuale (Estratto manuale). Naturalmente in questo modo puoi definire anche l’offset modbus oltre all’area del buffer accessibile dai comandi Modbus.

Moreno
    Partecipante

Grazie mille, decisamente mi sono perso in un bicchier d’acqua.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.